von mas 03.05.2025 11:00 Uhr

In cammino per la pace con il Beato Carlo I

Per il progetto „Fiemme al Fronte“, farà tappa in Val di Fiemme la maschera funeraria del Beato Carlo I° d’Austria. Dal 4 al 25 maggio è in programma una serie di incontri,  organizzati degli Scizeri de Fiem in collaborazione con la SK Truden e la Fondazione Croce Reale – Delegazione Carlo I d’Austria

Cammino per la Pace è un’iniziativa di preghiera collettiva, una serie di incontri e di momenti di riflessione, organizzti con lo scopo di stimolare le persone a farsi parte attiva nel processo di pace tra i popoli.  Durante il mese di maggio, più precisamente da domenica 4 fino a domenica 25, il Cammino per la Pace farà tappa in Val di Fiemme

Ecco il programma attualizzato. Per i dettagli, e le eventuali modifiche / integrazioni, rimandiamo alla pagina web della Schützenkompanie Fleimstal – Scizeri de Fiem

Domenica  4 maggio a Cavalese, presso la Chiesa di San Vigilio
ore 10.30 – Santa Messa

Accoglienza per l’arrivo della maschera funeraria del Beato Carlo I° d’Austria nella chiesa di San Vigilio, ex-convento dei frati. In caso di bel tempo,  rinfresco nel chiostro per le autorità.

Venerdì 9 maggio a Varena, presso Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
ore 20.30 – Passi di Vangelo – 5° incontro dedicato alla “partenza”, per giovani over 14
L’incontro sarà preceduto da uno spuntino nel piazzale della chiesa. In questo incontro intitolato „Passi del Vangelo“ i giovani affronteranno il tema della “partenza”. La figura del beato Carlo sarà motivo d’esempio, con la  grande fede che lo accompagnerà in tutto il suo viaggio fino a Madeira. Introduzione alla serata di sabato 10 maggio. Momento di preghiera.

Sabato 10 maggio 2025 a Cavalese presso la Chiesa di San Vigilio
ore 21.00 – Canti e memorie con il coro La Valle
Uno spettacolo di canti e memorie di Carlo I° d’Austria realizzato da coro La Valle – Gruppo Costumi Storici Cembrani diretto da Roberto Bazzanella. L’evento è pensato  per avvicinare la popolazione e specialmente i giovani alla figura del Beato Carlo d’Asburgo.  Introduzione all’evento di domenica 11 maggio.

Domenica 11 maggio a Cavalese – Pieve di Santa Maria Assunta – Marcia della Pace
Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore  9.00 nel piazzale antistante la Chiesa di San Vigilio; la Marcia della Pace partirà quindi alle 09.30. Alle 10.30 verrà celebrata la Santa Messa, al termine della quale ci saranno alcuni interventi da parte degli organizzatori.

 

 

Domenica 18 maggio 2025
A Castello di Fiemme presso la Chiesa di San Giorgio, ore 09.00 = Santa Messa
La comunità di Castello di Fiemme accoglierà il Beato Carlo. La maschera sarà esposta nel pomeriggio nella cappella piccola in centro paese, momento di raccoglimento con rosario.

A Tesero presso la Chiesa di Sant’Eliseo, ore 10.30 = Santa Messa
Esposizione della maschera del Beato Carlo fino alle 12.30.

 

Domenica  25 maggio al Palafiemme di Cavalese = FORUM DELLA PACE
Il Forum avrà inizio alle ore 14.30 e verterà sul tema „Come diffondere la pace“. Sono previsti gli interventi degli organizzatori e di diversi relatori qualificati, con la cornice canora di Margherita Buffatti accompagnata al pianoforte. Al termine – previsto attorno alle 17.00 –  i ringraziamenti, gli omaggi ed i riconoscimenti di rito.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite