Il Vescovo Muser in cattedrale

Domani, 4 maggio, terza domenica di Pasqua, si svolgerà a Brixen la tradizionale processione di San Cassiano. Da quasi 300 anni, in questo giorno, le reliquie dei santi diocesani vengono portate per le vie della città , come espressione di una tradizione di fede viva. «Oggi dipende da noi se questa storia di fede continua o si interrompe», sottolinea il vescovo Ivo Muser. La domenica di San Cassiano commemora la traslazione di una reliquia di San Cassiano da Imola a Brixen nel 1704 da parte del principe vescovo Kaspar Ignaz von Künigl. In ricordo di ciò e come ringraziamento per il felice esito della guerra del 1703, il cosiddetto „Rummel bavarese“, dal 1734 a Brixen si festeggia la festa di Cassiano o domenica di Cassiano, la terza domenica di Pasqua, quindi due settimane dopo Pasqua.
La giornata di festa inizia alle ore 9.00 con la funzione religiosa nel Duomo di Brixen, presieduta dal vescovo Ivo Muser. La musica sarà eseguita dai cori della chiesa e dagli strumenti a fiato del decanato di Brixen. La funzione sarà trasmessa in diretta dalle stazioni radio diocesane Radio Grüne Welle e Radio Sacra Famiglia. Dopo la funzione – verso le 10:15 – inizia la solenne processione attraverso il centro storico. Il percorso processionale conduce dal Duomo passando per Domplatz, Brunogasse, Runggadgasse, Goethestraße, Kassianstraße, Regensburger Allee, Kleiner e Großer Graben, Weißenturmgasse e Pfarrplatz fino a Domplatz.
Vengono trasportati anche i busti reliquiari di san Cassiano, sant’Ingenuino, sant’Albuino, il beato Hartmann e, dal 1992, quelli del secondo patrono diocesano, Vigilio. La processione è completata dalle reliquie di tre importanti sante: Agnese, Ottilia e Cristina.
Dal 2023 la solennità dei santi patroni diocesani Cassiano e Vigilio si celebra il 13 agosto, giorno in cui nel 1704 a Brixen si svolse per la prima volta la processione di Cassiano.






