Un mese dal clima mite

„Come nei mesi precedenti, anche aprile è stato più mite della media, con temperature in tutto il Südtirol da uno e mezzo a due gradi Celsius superiori alla media pluriennale del periodo comparabile dal 1991 al 2020„, riassume il meteorologo Dieter Peterlin dell’Ufficio regionale di meteorologia e allerta valanghe della Protezione civile. La temperatura più alta del mese si registra il 30 aprile nella Etschtal, con oltre 27 gradi Celsius. La temperatura più fredda è stata registrata a Welsberg la mattina del 7 aprile con -5,5 gradi Celsius. Ha piovuto abbastanza frequentemente, soprattutto nella seconda metà del mese, ma la quantità di precipitazioni è stata vicina alla media.
Secondo le previsioni dei meteorologi locali, maggio inizierà con il sole dalla mattina alla sera: nel pomeriggio si formeranno solo pochi cumuli piatti e le temperature continueranno a salire. Il 2 maggio sarà simile, con tanto sole e condizioni stabili. Il 3 maggio saranno presenti alcune nuvole e la probabilità di temporali locali e rovesci di pioggia aumenterà leggermente. Domenica 4 maggio si alterneranno sole e nuvole, con un leggero aumento delle probabilità di rovesci.
La rete di stazioni meteorologiche in Südtirol è composta da 95 stazioni di misurazione automatiche, di cui 58 situate in zone residenziali e 37 in montagna. I dati delle singole stazioni meteorologiche possono essere letti in tempo reale: da quelle a valle e da quelle in montagna. Informazioni sulle temperature e sulle precipitazioni per Bozen, Auer, Meran, Schlanders, Brixen, Sterzing, Bruneck e Toblach sono disponibili nei diagrammi climatici.
I diagrammi climatici vengono aggiornati quotidianamente sul sito web della provincia e confrontano i dati con la media pluriennale. Informazioni aggiornate costantemente sulla situazione meteorologica e sugli ulteriori sviluppi sono disponibili sul portale online Meteo Südtirol  sul sito web della Provincia Autonoma di Bozen.






