Biciclette cargo gratuite a Meran

Dal 10 maggio 2025 Meran compirà un altro passo verso una mobilità sostenibile: la città introdurrà un sistema gratuito di cargo bike sharing. Ciò consente ai residenti e ai visitatori di effettuare acquisti o piccoli trasporti in modo flessibile e senza emissioni. Si utilizza tramite una app che consente la prenotazione fino a cinque ore. Le bici da carico sono disponibili in sette punti centrali della città, tra cui Piazza del Grano, Piazza della Sabbia e la stazione ferroviaria di Meran. La restituzione è possibile presso quattro stazioni diverse, garantendo un elevato livello di flessibilità.
Contemporaneamente verrà lanciato un servizio di consegna a domicilio a zero emissioni, che consentirà di ricevere gli ordini direttamente a casa nel rispetto dell’ambiente. Questo servizio integra il servizio di cargo bike sharing e promuove una logistica sostenibile ed efficiente all’interno della città.
Un’altra innovazione è l’istituzione di una stazione di raccolta all’ippodromo. Questa stazione funge da punto centrale per il ritiro di ordini e pacchi, il che decongestiona il traffico nel centro città e aumenta la comodità per gli utenti. La stazione di ritiro è stata presentata di recente in un workshop e la sua entrata in funzione è prevista per il 10 maggio.
Con queste iniziative Meran dà un forte esempio di mobilità ecosostenibile e di logistica urbana moderna. La combinazione di cargo bike sharing, servizio di consegna a zero emissioni e comode stazioni di ritiro contribuisce a migliorare la qualità della vita in città, contribuendo al contempo alla tutela del clima.






