von fpm 01.05.2025 14:00 Uhr

NOI Techpark

Il Summit europeo dell’innovazione arriva in Südtirol

foto evento, elab grafica fpm

Da mercoledì 7 maggio a venerdì 9 maggio, Bozen sarà il punto d’incontro della scena europea dell’innovazione: il vertice europeo di quest’anno dell'“International Association of Science Parks and Areas of Innovation“ (IASP) si terrà per la prima volta nel NOI Techpark, con circa 100 partecipanti attesi da tutta Europa. L’attenzione si concentra su come i luoghi dell’innovazione possano avere un impatto locale pur mantenendo la propria rilevanza in tutta Europa. Con il motto „Come generare un impatto locale di rilevanza europea“, il summit offre un programma diversificato di conferenze, workshop, visite di laboratorio e formati di networking. Delegazioni, dirigenti e responsabili dell’innovazione provenienti da numerosi paesi europei saranno ospiti a Bozen per discutere di strategie per una politica dell’innovazione sostenibile, sempre con un occhio di riguardo alle sfide attuali come il cambiamento climatico, la digitalizzazione e la carenza di manodopera qualificata.

«La scelta del NOI Techpark come sede ospitante è un segnale forte per il ruolo del Südtirol come sede innovativa nella rete europea», spiega il consigliere provinciale del NOI Philipp Achammer. „Con oltre 110 aziende e start-up, quattro istituti di ricerca e una comunità in costante crescita di ricercatori, innovatori e individui di talento, NOI si sta sempre più trasformando in un modello di innovazione sostenibile con radici regionali.“ Il programma di tre giorni copre argomenti quali le tecnologie verdi, un’industria alimentare sostenibile, processi di produzione intelligenti e l’uso di strumenti digitali. Oltre a lezioni specialistiche e workshop, ci saranno approfondimenti esclusivi sui laboratori NOI e un format di networking per le donne nel settore dell’innovazione.

Un momento speciale: il secondo giorno della conferenza vedrà gli interventi di Ebba Lund, CEO di IASP, del governatore Arno Kompatscher, del consigliere di Stato NOI Philipp Achammer e del direttore NOI Ulrich Stofner, seguiti da un workshop interattivo in cui gli stakeholder dell’innovazione partecipanti lavoreranno insieme per esplorare il ruolo strategico che istituzioni come NOI Techpark svolgeranno in Europa in futuro.

Soprattutto in tempi di sfide globali, sono necessarie forti risposte locali„, sottolinea Ebba Lund, CEO di IASP. “I luoghi dell’innovazione come il NOI Techpark dimostrano che le soluzioni per l’Europa spesso nascono quando persone, idee e aziende collaborano a livello regionale.”

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite