von fpm 01.05.2025 13:00 Uhr

Incontro a Bozen

Tirol e Südtirol insieme: strategie comuni per l’industria

Foto Unternehmerverband, elab grafica fpm

Il comitato direttivo dell’Associazione degli imprenditori sudtirolesi e dell’Associazione degli industriali tirolesi (IV Tirol) si sono incontrati di recente a Bozen per uno scambio di opinioni. Al centro dell’attenzione ci sono stati gli attuali sviluppi economici e le sfide comuni che l’industria deve affrontare in Südtirol, Tirol, Austria e Italia. Mentre in Südtirol lo stato d’animo degli imprenditori rimane stabile nonostante le incertezze economiche, in Tirol la situazione è decisamente più tesa. L’indice del clima imprenditoriale in Tirol segnala un andamento negativo persistente: l’economia è in recessione per il terzo anno consecutivo. Uno dei temi centrali dell’incontro è stato il traffico transfrontaliero delle merci attraverso il Brenner. C’è stato accordo sul fatto che deve essere garantita la libera circolazione delle merci secondo i principi dell’UE. I divieti di circolazione come quello notturno in Tirol sono un approccio sbagliato, hanno sottolineato il presidente dell’Associazione degli imprenditori, Heiner Oberrauch, e il presidente della IV Tirol, Max Kloger. Abbiamo invece bisogno di una gestione del traffico accettabile dal punto di vista ecologico e sociale. Uno studio recente dimostra che gli ingorghi stradali e la lentezza del traffico triplicano le emissioni. Un’alternativa ai divieti di circolazione potrebbe essere un pedaggio variabile con tariffe flessibili, variabili in base all’ora del giorno. Allo stesso tempo, le associazioni chiedono un rapido ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria. I rappresentanti del settore hanno concordato che gli accessi nord e sud alla galleria di base del Brenner devono essere completati il ​​più rapidamente possibile, il collegamento con i terminal deve essere migliorato e la loro capacità ampliata.

Entrambe le associazioni si sono inoltre impegnate per un rafforzamento della rete tra le sedi universitarie del Tirol e del Südtirol. L’obiettivo è sfruttare le sinergie, ampliare il trasferimento di conoscenze e tecnologie e intensificare la cooperazione tra college e università. «In considerazione del cambiamento demografico, la fidelizzazione di menti brillanti e specialisti qualificati nella regione sta diventando sempre più importante», hanno sottolineato i presidenti Max Kloger e Heiner Oberrauch. Gli elevati prezzi dell’energia rappresentano un chiaro svantaggio competitivo per l’industria su entrambi i lati del Brenner, soprattutto rispetto ai paesi limitrofi, dove l’energia è disponibile a prezzi notevolmente più bassi. Diventa quindi ancora più importante sfruttare in modo coerente il potenziale idroelettrico esistente e gestire in modo efficiente gli impianti esistenti. Allo stesso tempo, il tema dell’accumulo di energia sta diventando sempre più importante, a fronte della crescente domanda di energia.

Secondo i presidenti dell’Associazione degli industriali tirolesi e dell’Associazione degli imprenditori sudtirolesi, in futuro le centrali termoelettriche ad accumulo potrebbero dare un contributo decisivo in Tirol e in Südtirol.

Un’ulteriore dimostrazione della stretta collaborazione è l’assegnazione congiunta del Premio Eduard Wallnöfer, che dal 1978 premia progetti di studio e ricerca innovativi provenienti dal Nord e Südtirol. L’obiettivo è promuovere il contributo allo sviluppo economico, tecnico, sociale e culturale di entrambi i territori.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite