Focus su parcheggi per camper e traffico sui passi dolomitici

Nella sessione di maggio saranno presentate due risoluzioni che affrontano le principali sfide del settore turistico. Tra gli argomenti trattati rientrano il crescente turismo in camper e la congestione del traffico sui passi dolomitici. L’obiettivo è trovare soluzioni pratiche per una migliore convivenza tra turisti, residenti e ambiente. Considerata la crescente popolarità dei viaggi in camper, i Verdi chiedono un piano nazionale per regolamentare e sviluppare infrastrutture adeguate. L’applicazione prevede il censimento dei posti auto esistenti, l’individuazione di nuove aree idonee e la definizione di criteri per il loro utilizzo. Inoltre, verrà creata la possibilità di pagare online la tassa di soggiorno e la tassa di soggiorno. I Verdi vedono in questo un contributo per alleviare il carico sui residenti locali e per controllare meglio questa forma di turismo.
La seconda proposta riguarda il traffico sui passi alpini più trafficati, come il Passo Sella, il Grödnerjoch e il Würzjoch. Nei giorni di punta si contano fino a 10.000 veicoli, il che, secondo i Verdi, comporta un notevole impatto sulle persone e sulla natura. Il gruppo propone pertanto di chiudere temporaneamente le strade di accesso al traffico motorizzato privato durante la stagione estiva e di introdurre regolarmente delle giornate senza auto. Inoltre, i parlamentari chiedono un piano completo di gestione del traffico e un potenziamento del trasporto pubblico locale nelle regioni colpite.
Con queste due iniziative i Verdi vogliono dare un contributo allo sviluppo sostenibile del turismo. „Il Südtirol ha bisogno di una pausa, sia per la popolazione che per la natura„, affermano nella dichiarazione congiunta i membri del parlamento provinciale Brigitte Foppa, Madeleine Rohrer e Zeno Oberkofler.






