von Vap 28.04.2025 09:14 Uhr

EuregioScienceFund

assegnato un finanziamento di quasi un milione di euro per i prossimi tre anni

Due gruppi di ricercariceveranno un finanziamento di quasi un milione di euro per i prossimi tre anni dal Fondo per la ricerca scientifica dell’Euregio, noto anche come EuregioScienceFund. I due progetti sono stati indicati per il finanziamento dal Fondo austriaco per la ricerca scientifica (FWF), responsabile della valutazione, tra i quaranta progetti ammessi. La Giunta dell’Euregio ha confermato i due progetti di finanziamento proposti dall’Euregio Scientific Expert Group sulla base della valutazione del FWF.
Entrambi i team di ricerca sono composti da esperti dell’Università di Innsbruck, dell’Università di Trento e dell’Eurac Research di Bolzano. Nei prossimi 36 mesi lavoreranno a soluzioni specifiche per il territorio dell’Euregio, in cui le montagne giocano un ruolo fondamentale, anche se in aree di ricerca diverse.

Come sottolinea l’assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca della Provincia autonoma di Trento, i territori dell’Euregio si fanno laboratorio comune di ricerca per dare forma al futuro sostenibile della realtà alpina. Grazie ai progetti selezionati si continuerà il percorso come Euroregione verso la transizione verde con studi che riguarderanno da vicino le nostre realtà, contribuendo ad analizzare, da una lato, le opzioni per una trasformazione socio-ecologica mirata, nonché a sviluppare modelli predittivi che avranno un importante impatto sugli scenari climatici. Significativo è il ruolo dell’Università di Trento nel coordinamento del primo progetto e nella partecipazione al secondo, che dimostra ancora una volta l’eccellenza della ricerca del nostro sistema provinciale su temi così rilevanti per il nostro futuro.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite