EuregioScienceFund (3)

I criteri e la procedura di valutazione sulla base di un processo internazionale di peer review sono regolati da un accordo con il Fondo austriaco per la ricerca scientifica (FWF). Il suo vicepresidente Georg Kaser dichiara in occasione dell’annuncio dei due progetti finanziati: “La ricerca di alto livello si basa sulla cooperazione. Grazie all’EuregioScienceFund, un maggior numero di équipe di tutti e tre i territori potrà lavorare a stretto contatto e cercare risposte a domande future rilevanti per quest’area. Auguro ai ricercatori che hanno ottenuto il finanziamento un grande successo e ringrazio l’Euregio per la collaborazione”.
Il finanziamento effettivo dei progetti per il rispettivo territorio è ora fornito dal FWF o dagli uffici provinciali per la ricerca in Südtirol e Trentino. I membri dei Progetti di Ricerca Interregionale (PIR) valutati “eccellenti (A)” e quindi finanziati sono: IRP 1: “Sub-seasonal and seasonal prediction of snow cover dynamics”: Coordinatore scientifico: Ulrich Strasser, Università di Innsbruck, Istituto di Geografia; Partner del progetto: Carlo Marin, Eurac Research, Institute for Earth Observation; Bruno Majone, Università di Trento, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica IRP 6: “Social-Ecological Transformation in the EU Green Deal”:
Coordinatore scientifico: Emanuela Bozzinin, Università di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e Centro Agricoltura Alimenti Ambiente;
Partner del progetto: Rike Stotten, Università di Innsbruck, Istituto di Sociologia e responsabile del gruppo di lavoro di sociologia agraria e regionale; Elisa Piras, Eurac Research, Center for Advanced Studies.






