Commenti e fatti sull’EuregioScienceFund (2)

„La ricerca scientifica è un ottimo esempio di come si possano mettere in rete le competenze esistenti nell’Euregio e creare così un valore aggiunto per la popolazione di tutti i territori. In questo modo, cerchiamo di trovare soluzioni alle sfide comuni che i tre territori devono affrontare, data la loro posizione nel cuore del territorio montano alpino. I progetti di ricerca finanziati sono i migliori esempi di questo approccio„. (Assessore provinciale alla ricerca Philipp Achammer).
„La sicurezza nella regione alpina non si ferma ai confini territoriali. Con i progetti precedenti, come il Rapporto valanghe dell’Euregio o il Rapporto meteo dell’Euregio, abbiamo già dimostrato che la nostra rete transfrontaliera è in grado di realizzare progressi significativi per la popolazione. Il progetto coordinato dall’Università di Innsbruck per la previsione della dinamica della neve ci fa sperare in una sicurezza e una prevedibilità ancora maggiori per la protezione civile, per le attività di svago invernali o per diversi settori dell’economia„. (Cornelia Hagele, Assessore alla ricerca del Land Tirol).
„I tre territori dell’Euregio si fanno laboratorio comune di ricerca per dare forma al futuro sostenibile della realtà alpina. Grazie ai progetti selezionati si continuerà il percorso come Euroregione verso la transizione verde con studi che riguarderanno da vicino le nostre realtà , contribuendo ad analizzare, da un lato, le opzioni per una trasformazione socio-ecologica mirata, nonché a sviluppare modelli predittivi che avranno un importante impatto sugli scenari climatici. Significativo è il ruolo dell’Università di Trento nel coordinamento del primo progetto e nella partecipazione al secondo, che dimostra ancora una volta l’eccellenza della ricerca del nostro sistema provinciale su temi così rilevanti per il nostro futuro„. (Achille Spinelli, Assessore a Università e Ricerca, Provincia autonoma di Trento)
Con il Fondo per la ricerca scientifica dell’Euregio, l’Euregio promuove la ricerca di base. L’obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente la forza innovativa dell’Euregio, nonché la cooperazione scientifica e di offrire posti di lavoro interessanti nel campo della ricerca.
I progetti devono avere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi e devono coinvolgere istituti di ricerca di tutti e tre i territori dell’Euregio. Sul quinto bando sono stati presentati 41 progetti. (continua)






