von fpm 25.04.2025 10:00 Uhr

2 progetti, 3 territori: EuregioScienceFund assegnato per la quinta volta (1)

L‘Euregio sostiene con 1 milione di euro progetti di ricerca transfrontalieri per prevedere la copertura nevosa e per l’agricoltura alpina delle Università di Innsbruck, Trento e di Eurac Research

(Foto: Land Tirolo) elab grafica fpm

Un progetto scientifico dell’Euregio mira a fare previsioni sulla dinamica e la quantità della neve) con una precisione senza precedenti. Due gruppi di ricerca di Tirol, Südtirol e Trentino riceveranno un finanziamento di quasi un milione di euro per i prossimi tre anni dal Fondo per la ricerca scientifica dell’Euregio, noto anche come EuregioScienceFund dell’Euregio. I due progetti sono stati raccomandati, tra i quaranta ammessi a valutazione, a finanziamento per la loro eccellenza scientifica dal Fondo austriaco per la ricerca scientifica (FWF). La Giunta dell’Euregio di recente ha confermato il finanziamento ai due progetti proposti dall’Euregio Scientific Expert Group come da valutazione del FWF. I due team di ricerca sono composti da esperti delle Università di Innsbruck e di Trento e dell’Eurac Research di Bozen. Nei prossimi 36 mesi lavoreranno a soluzioni specifiche per il territorio dell’Euregio, in cui le montagne giocano un ruolo fondamentale.

Secondo l’assessore provinciale alla ricerca della presidenza sudtirolese, Philipp Achammer, la collega tirolese Cornelia Hagele e l’assessore provinciale trentino Achille Spinelli, la scienza è un esempio lampante di come l’Euregio metta in rete le competenze per soluzioni specifiche a sfide comuni, creando, così, valore aggiunto per la popolazione, in questo caso con un contributo a una maggiore sicurezza e alla transizione ecologica nelle Alpi. Il primo progetto, coordinato dall’Università di Innsbruck, mira a consentire previsioni sulla dinamica della neve con una precisione senza precedenti. I ricercatori intendono combinare le previsioni meteo con il modello nivologico “openAMUNDSEN”, già usato nell’Euregio. Tra le altre cose, si mira a prevedere la copertura nevosa e la quantità di neve per periodi di tempo più lunghi, in alcuni casi fino a un’intera stagione. L’Euregio mette a disposizione 573.000 euro per questo progetto.

Il secondo progetto, coordinato dall’Università di Trento, e finanziato con 420.000 euro, intende comprendere come gli ambiziosi obiettivi del Green Deal dell’UE possano essere realizzati nel campo dell’agricoltura dell’Euregio.

Si punta a trovare le soluzioni di sostenibilità tecnologica, regolatoria e organizzativa più adatte alle condizioni territoriali, sociali ed ecologiche. Il progetto metterà poi a confronto i territori dell’Euregio per comprenderne meglio le sfide e i limiti specifici nella realtà alpina. (continua)

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite