von fpm 22.04.2025 16:00 Uhr

“Attraverso l’auto-aiuto, più vicini ai bisogni delle persone”

Nuovo orientamento dell’assistenza familiare da parte dell’Associazione Alzheimer Südtirol

Foto ASAA elab grafica fpm

L’aiuto all’auto-aiuto può fare molto di più di quanto comunicato e dimostrato finora, questo è il tenore del nuovo orientamento dell’assistenza familiare dell’associazione Alzheimer Südtirol ASAA. Chiunque acquisisca conoscenze pratiche sulla salute e sulla malattia è in grado di agire correttamente in situazioni di emergenza o di salute difficili. Ed è qui che entra in gioco l’associazione ASAA. D’ora in poi l’auto-aiuto sarà quindi strutturato per argomento. Il nuovo formato avrà inizio il 24 aprile 2025 alle 16:30. presso la Münzbank in Grieserplatz 93 a Bozen. Domande sulle patologie oculari nella demenza saranno poi affrontate con l’esperto specialista Jacopo Bonetto. Nei prossimi mesi sono previste numerose altre offerte gratuite per rafforzare l’assistenza domiciliare.

Il presidente dell’ASAA Ulrich Seitz ricorda che, grazie a un progetto con la Volksbank Südtirol, l’associazione può ora garantire visite domiciliari in tutta la Svizzera con specialisti nei settori della terapia occupazionale e della convalida. Inoltre, vengono effettuati screening per i casi sospetti di demenza e vengono organizzati supporto psicologico e consulenza legale per gli interessati. Una delle preoccupazioni principali è il chiarimento giuridico della portata delle ripercussioni anche sul Südtirol della recente sentenza della Corte di cassazione in merito al rimborso delle spese nelle case di riposo.

E ancora una cosa: Seitz sottolinea che l’Associazione Alzheimer Südtirol esaminerà nei prossimi mesi le conseguenze dell’autorizzazione da parte dell’UE di nuovi farmaci per la cura dei pazienti affetti da demenza e verificherà anche tutti gli attuali sussidi finanziari per i casi di terapia intensiva. Infine, una delle principali preoccupazioni riguarda la componente di previdenza sociale per i caregiver familiari.

A questo proposito è prevista la creazione di un tavolo fisso di consulenza per le persone interessate, soprattutto in relazione alle pensioni degli assistenti familiari.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite