von mas 09.04.2025 11:00 Uhr

Palme pasquali in centro a Lienz

Nel centro della città di Lienz, 25 Palmbesen – le tradizionali palme pasquali intrecciate – decorano le strade, portando un tocco festoso e colorato in occasione della Settimana Santa.  Questa usanza, profondamente radicata nella tradizione tirolese, simboleggia l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme ed è ancora oggi molto sentita sia come rito religioso che come espressione culturale locale.

Foto Stadt Lienz

In queste giornate che precedono la Pasqua, la Messinggasse, la Kreuzgasse ed anche la graziosa Zwergergasse  nel centro storico di Lienz si presentano in modo festoso, con decorazioni variopinte e simboliche. Grazie al lavoro accurato degli utenti del laboratorio  Lebenshilfe Osttirol hanno realizzato, in soli 11 giorni, 25 palme pasquali (Palmbesen) utilizzando rametti di palma, bosso, salice bianco e ulivo, decorandole poi con uova colorate.

Un impegno che ha dato i suoi frutti – come sottolinea anche la sindaca di Lienz, Elisabeth Blanik:  «Mi fa molto piacere che ie squadre  della Lebenshilfe di Lienz, su incarico delle associazioni commercianti della Messing- e Zwergergasse, ogni anno realizzino questi coloratissimi mazzi pasquali, che ormai sono diventati quasi una tradizione».  I materiali utilizzati provengono da “Claudias Blumenschmuck” di Claudia Ambros e dal vivaio comunale di Lienz.

 

Istallati in modo professionale dagli operai del comune di Lienz, i graziosi messaggeri di primavera adornano da mercoledì 2 aprile, le facciate delle case  in queste strade del centro storico. Un segno di festa e di rinascita, che annuncia non solo la Pasqua, ma anche l’arrivo della primavera, portando nuova energia e colori nella vita cittadina.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite