von fpm 08.04.2025 10:00 Uhr

Personalità centrale nella storia del Tirolo

500 anni di Michael Gaismair: il Meran Festival lo celebra nella commemorazione storica

Elab grafica fpm

In occasione del 500° anniversario della guerra dei contadini e del movimento anabattista in Tirolo, il Meran Festival 2025, con la sua settima première, darà un esempio significativo di promozione della cultura della memoria in tutto il Tirolo. L’attenzione è rivolta alla rivolta contadina e al ruolo del movimento anabattista in Tirolo, un capitolo che ha avuto un impatto duraturo sulla storia del nostro Paese. Personalità centrale nella storia del Tirolo. Nell’ambito di questo importante progetto, il Meran Festival porta in scena un capitolo della storia del Tirolo sotto forma di opera teatrale contemporanea. L’opera teatrale „Il grande risveglio – Michael Gaismair, gli anabattisti e noi“ è dedicata agli eventi storici del 1525, un periodo di profondi sconvolgimenti, e allo stesso tempo fa riferimento diretto alle attuali sfide sociali. „Michael Gaismair è considerato una figura centrale nella storia del Tirolo. L’esplorazione artistica della sua opera e degli sconvolgimenti del suo tempo è tempestiva. Con questa produzione, il Meran Festival sta dando un prezioso contributo alla cultura della memoria e incoraggiando la riflessione sugli sviluppi sociali„, spiega l’assessore regionale alla cultura Philipp Achammer.

Il presidente del festival Philipp Genetti ha espresso la sua gratitudine per il sostegno della provincia e ha riconosciuto l’impegno di lunga data del consigliere Achammer: „Grazie al suo sostegno e al finanziamento dell’ufficio provinciale della cultura, progetti come il Meran Festival sono possibili solo grazie a questo. Attraverso l’esplorazione innovativa e continua della nostra storia, il Meran Festival fornisce un contributo significativo alla creazione di nuove opere drammatiche che rappresentano un valore aggiunto significativo per la vita culturale della regione e, allo stesso tempo, promuove una letteratura teatrale autentica e contemporanea, di cui raramente si trovano esempi in questa forma„.

La prima del Meran Festival nell’anno commemorativo „500 anni di Michael Gaismair“ è patrocinata dalla Landes Südtirol, da Europaregion Tirol, da Stadtgemeinde Meran, da Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt e da Tiroler DramatikerInnen Festivals. Queste collaborazioni sottolineano l’importanza del festival nel promuovere una letteratura teatrale nuova e autentica nella regione europea del Tirolo.

Gli spettacoli del Meran Festival si svolgeranno dal 3 al 22 luglio 2025 sopra i giardini di Castel Trauttmansdorff. La prevendita dei biglietti è già iniziata. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il sito web del Meran Festival www.meranerfestspiele.com,  via e-mail a info@meranerfestspiele.com  o telefonicamente al numero +39 0473 428 388.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite