von fpm 12.03.2025 14:00 Uhr

Portale web musei: oggetti, collezioni e archivi visualizzabili online

Nuovo portale web con oltre 300 mila immagini di oggetti d’arte. Presentazione il 17 marzo al Museion di Bozen.

(Screenshot: Ufficio Musei e ricerca museale) elab grafica fpm

Gli oggetti dei musei, delle collezioni e degli archivi altoatesini possono essere visualizzati su un sito web di nuova concezione. Ciò che in precedenza era disponibile online come Catalogo dei beni culturali, in futuro sarà disponibile sul nuovo Portale web per gli oggetti delle collezioni di musei, archivi e altre istituzioni d’arte. L’Ufficio Musei e ricerca museale ha riorganizzato il portale e vuole renderlo accessibile a un pubblico più ampio. Gli oggetti online sono importanti testimonianze e documenti contemporanei della nostra storia, delle nostre tradizioni e della nostra cultura e sono quindi indispensabili per la società nel suo complesso.

A dare il benvenuto il direttore di Museion Bart van der Heide. Interverranno Armin Gatterer (direttore del Dipartimento Innovazione, ricerca e musei), Franz Schöpf (direttore di Ripartizione), Manuel Gatto e Notburga Siller (direttore e collaboratrice dell’Ufficio Musei e ricerca museale), Alexandra Untersulzner (direttrice del Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone), Elena Bini e Katia Content (collaboratrici del Museo d’arte moderna e contemporanea, Museion) e Alexander Lutt (cda Museo della Vinschgau).

La presentazione del portale multilingue e delle storie che vi sono dietro, si terrà lunedì 17 marzo, alle ore 10, al Museion (sala multifunzionale), in piazza Piero Siena 1, a Bozen.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite