von fpm 11.03.2025 14:00 Uhr

“Prima la musica” a Landeck

Concorso per 290 giovani musicisti sudtirolesi

Foto evento, elab grafica fpm

Il concorso nazionale tirolese “prima la musica” è uno dei più grandi in Austria e offre ogni anno agli studenti di diverse scuole di musica e conservatori del Nordtirol, Osttirol e Südtirol un palcoscenico per sviluppare il proprio talento. Quest’anno saranno oltre 900 i bambini e i ragazzi che si sfideranno in un totale di 31 categorie. Per valutare l’evento, 103 giurati si recheranno a Landeck per l’edizione dell’anniversario. “Da 30 anni prima la musica è un punto di riferimento per la promozione dei giovani musicisti„, sottolinea l’assessore provinciale Philipp Achammer: „Il concorso non è sinonimo solo di massima qualità e impegno, ma anche di impegno per aiutare i giovani a coltivare la loro passione per la musica. Ciò che mi colpisce sempre di nuovo non è solo l’alto livello artistico, ma soprattutto la gioia e l’energia con cui i partecipanti si dedicano alla musica.“

Per la direttrice della scuola di musica provinciale Alexandra Pedrotti, il concorso regionale “prima la musica” non è solo una valutazione diretta della qualità dell’educazione musicale in Südtirol, ma è anche una dimostrazione del lavoro professionale svolto nel campo dell’educazione musicale: “Un sentito ringraziamento va agli insegnanti e agli accompagnatori impegnati che, con il loro grande know-how didattico e artistico, rendono possibile la partecipazione di così tanti giovani musicisti a questo prestigioso concorso. Vorrei esprimere il mio grande elogio ai numerosi partecipanti che hanno investito molto tempo nella preparazione e, soprattutto, hanno sacrificato molto del loro tempo libero per questo.“ Le gare si svolgeranno dal 10 al 19 marzo. I partecipanti potranno mettere in mostra le loro capacità presso la Landeck State Music School e in altre sedi.

In occasione del concerto per l’anniversario che si terrà il 15 marzo presso il municipio di Landeck, la banda cittadina di Landeck e l’Harmoniemusik Tirol si esibiranno con i vincitori dei premi degli ultimi dieci anni, sotto la direzione musicale di Andrea Götsch, musicista d’orchestra della Filarmonica di Vienna di Algund.

Il Land Tirol organizza il concorso regionale tirolese “prima la musica” 2025 in collaborazione con la regione Südtirol e la scuola di musica statale di Landeck. Tutti i risultati del concorso statale vengono pubblicati costantemente sul sito web www.tmsw.at.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite