von mas 26.02.2025 18:30 Uhr

An der Front: Schaubachhütte

Le escursioni nei luoghi degli Standschützen, seguendo le croci di An der Front a dieci anni dalla loro posa – Fra l’Ortler, la Königspitze ed il Monte Zebrù.

La Schaubachhütte, intitolata al pedagogo e teologo Alfred Schaubach che nella prima metà dell’Ottocento compì qui una serie di spedizioni esplorative ed alpinistiche, fu edificata nel 1876 dalla società alpinistica viennese „Wilde Bande“ e quindi rilevata due anni dopo  dalla sezione di Amburgo del DÖA che ne curò la ristrutturazione e l’ampliamento. Il rifugio venne completamente distrutto dalle artiglierie italiane nel settembre del 1915, per essere poi ricostruito nel 1926.

Oggi è il punto di partenza per numerose ascensioni: Ortler, Monte Zebrù, Königsspitze a ovest, Eissee- e Suldenspitze a Sud, Madritsch- e Schöntaufspitze a Est.

La Schaubachhütte si può raggiungere comodamente da Solda con la funivia, la cui stazione di arrivo si trova pochi metri sopra il rifugio.

  • Un’antica cartolina – da notare il timbro (NdR: sottosopra!) che corregge “Tirol” in “Alto Adige”

Percorso: si parte  da Innersulden (1925 metri), nei pressi della stazione di valle della funivia. Attraversato il torrente, si segue il sentiero ben tracciato marcato Nr. 1 per salire alla Legerwand (2200 metri); lungo il fronte di una morena si giunge in breve tempo alla Schaubachhütte (2994 metri): la croce di An der Front è stata posizionata sulla facciata del rifugio.

Dati tecnici:  Percorso in ambiente di alta montagna, che non presenta particolari difficoltà tecniche, ma che richiede comunque un buon allenamento nonché abbigliamento ed attrezzatura adeguati.   Tempo di percorrenza = circa 4.00 ore per 675 metri di dislivello positivo/negativo e 7,7 chilometri di sviluppo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite