von mas 18.02.2025 06:45 Uhr

Musei del Tirolo: „…Semplicemente donne“

La Regione Trentino-Südtirol  espone alla Galleria Civica di Bolzano circa 60 opere della propria collezione d’arte. Kompatscher e Zanotelli: “Un omaggio a tutte le donne”.

Immagine: Ufficio Stampa Regione

L’esposizione sarà visibile gratuitamente fino all’11 marzo e offre una riflessione sulla figura femminile attraverso le opere di artisti tirolesi (trentini, sudtirolesi e ladini)  che nel corso del Novecento fino ai giorni nostri hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e contesti culturali.

Circa 60 opere, tra dipinti e sculture, provenienti dalla Collezione d’arte della Regione, documentano come l’universo femminile sia stato da sempre al centro dell’attenzione artistica: dalla donna idealizzata come angelo o tentatrice, alla figura che si interroga sulla propria identità, fino alla nuova immagine emersa dalle contestazioni degli anni Sessanta.

 

Tra i ritratti esposti spiccano le donne di Rita Vivori, caratterizzate da uno sguardo che trasforma lo stupore in seduzione e curiosità, testimoniando l’evoluzione della rappresentazione femminile. L’artista ha esplorato il tema della condizione femminile e della sua trasformazione nella società, tra solidarietà, contestazione dei ruoli e ricerca di una nuova identità.

La mostra include anche le opere di Conrad Bergman, Guido Polo, Paolo Dalponte, Michelangelo Perghem Gelmi e Luigi Degasperi, che offrono una riflessione sulle donne invisibili e sulle dinamiche sociali che le relegano a ruoli marginali. Bepi Debiasi e Franco Murer affrontano il tema della donna tentatrice, mentre Il Belli, con la sua saga di dieci tavole, esplora il mondo della mitologia attraverso figure emblematiche come Elena di Troia e Fedra.

La Galleria Civica si trova nella centralissima Piazza Domenicani a Bolzano. La mostra, inaugurata il 10 febbraio, sarà visitabile gratuitamente fino all’11 marzo, da Martedì a Domenica dalle  10.00 alle 13.00 e dalle 15.30  alle 18.30

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite