von mas 17.02.2025 11:45 Uhr

Nel nome di Andreas Hofer: A Mantova

Giovedì 20 febbraio a Mantova si terrà la cerimonia in onore di Andreas Hofer. Quest’anno l’organizzazione è affidata al Bezirk Pustertal del Südtiroler Schützenbund

Foto: Südtiroler Schützenbund

Torna, nel 215° anniversario della fucilazione di Andreas Hofer, la solenne cerimonia commemorativa a Mantova, che da quest’anno si terrà sempre il 20 febbraio,  giorno della morte dell’eroe tirolese.  In questo 2025 l’organizzazione è in capo al Bezirk Pustertal del Südtiroler Schützenbund, che invita tutte le Kompanien del Tirolo, e naturalmente tutti i Tirolesi, a prendervi parte.

Il programma della giornata prevede il ritrovo delle Schützenkompanien, delle autorità, degli ospiti e di tutti i partecipanti a Porta Giulia a partire dalle 08.45 (alle 08.30 al Casello di Mantova Nord per il tragitto comune fino a Cittadella)

Alle 09:00, lo  schieramento e la Frontabschreitung, quindi la marcia al Parco Hofer dove, alle 10.00, i Reverendi Michael Bachmann (Neustift – Bezirkskurat)  e Christoph Waldner (Landeskurat) celebreranno la Santa Messa.  Al termine della Messa, il Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, porterà i saluti dell’Amministrazione. Interverrà poi il Sindaco di Pfalzen, Roland Tinkauser, con il suo discorso commemorativo. La cerimonia a Porta Giulia si concluderà con la deposizione di una corona al cippo hoferiano,  la Salva d’Onore eseguita dalla Ehrenformation SK Sichelburg Pfalzen e con il Landeshymne.
Dopo il congedo da Porta Giulia, ci sarà il trasferimento  Palazzo d’Arco: a chiusura dei brevi interventi delle autorità, il Bezirksmajor  Thomas Innerhofer rivolgerà il suo saluto ed il suo ringraziamento ai presenti; a seguire, la posa della corona alla targa hoferiana.
Successivaemente, al termine della cerimonia alle 12.15 ci sarà la Aufstellung davanti al Palazzo d’Arco, quindi la sfilata per le vie del centro cittadino fino alla Basilica di Sant’Andrea dove don Stefano impartirà la Benedizione Solenne. L’esecuzione di „Großer Gott wir loben dich“ concluderà la cerimonia.

L’intera giornata sarà accompagnata musicalmente dalla Schützenkapelle Pichl.

E a Mantova, come sempre, tutto è pronto per accogliere i Tirolesi nel loro pellegrinaggio annuale nei luoghi hoferiani. Tutta la commemorazione potrà essere seguita in diretta LIVE sulla pagina facebook dell’Associazione Porta Giulia Hofer, a partire dalle  ore 09.00
Il museo Andreas Hofer Mantova Mito Memoria di piazza Porta Giulia rimarrà aperto per tutta la mattinata e su prenotazione ( tel. 0376-220016, info@andreashofermantova.it) sarà visitabile anche al pomeriggio. Saranno inoltre  disponibili i nuovi gadget del museo: la spilla della commemorazione del 2025, dedicata a coloro che parteciperanno alla cerimonia; la nuova spilla del Museo AHMMM, il vino Brüsk e la Sbrisolona Hofer.
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite