von Vap 11.02.2025 10:26 Uhr

Trentino Film Commission

Il film di Maura Delpero è stata la punta di diamante di tante produzioni che portano lustro al Trentino. Importante l’impegno “dietro le quinte”, così come le ricadute sul territorio

Il film “Vermiglio” di Maura Delpero è senza dubbio la produzione girata in Trentino che è riuscita a raggiungere i più alti riconoscimenti nel mondo del cinema. Dal Leone d’Argento conquistato al Festival di Venezia fino al sogno sfiorato delle nomination agli Oscar. Oltre ad aver fatto breccia nell’orgoglio dei trentini, ha avuto il merito di accendere i riflettori sulla filiera che una produzione cinematografica è in grado di attivare.

A curare questi aspetti è Trentino Film Commission, il team di professionisti di Trentino Sviluppo che gestisce i contributi del Film Fund finanziato dalla Provincia autonoma di Trento. Complessivamente, i contributi erogati nel 2024 superano di poco la cifra di 1 milione di euro, mentre la spesa sul territorio è stata tre volte maggiore, pari a 3,3 milioni di euro. Spese che vanno ad interessare i tanti e vari servizi locali dei quali ha bisogno un set: troupe di supporto, noleggio di attrezzature, catering e ristorazione, alloggi, fornitura di energia e trasporti.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite