Musei del Tirolo: „Glanz und Glorie?“

In molti paesi del mondo, per azioni e meriti speciali vengono abitualmente conferite medaglie e decorazioni. Fin dall’antichità, le corone di alloro erano un segno ufficiale di riconoscimento. Si sottolienava così l’effetto di modello sociale della persona onorata, la sua lealtà e la sua virtù. Ancora oggi, le motivazioni alla base dell’assegnazione di medaglie e decorazioni non sono cambiati di molto. Nel corso del tempo, tuttavia, la corona d’alloro ha lasciato il posto a decorazioni elaborate, fasce e nastri colorati, medaglie e coccarde lucenti. A loro volta, i requisiti per l’assegnazione delle medaglie sono cambiati in linea con le diverse situazioni socio-politiche.
La mostra temporanea “Glanz und Glorie? / Splendore e gloria?”, allestita al Tirol Panorama & Kaiserjägermuseum di Innsbruck, ripercorre il periodo di massimo splendore, quello fra il 18. e il 19. secolo, quando le medaglie venivano spesso assegnate per onorare l’eroismo e le coraggiose azioni militari.
Grazie a diverse esemplari selezionati dalla collezione dei Tiroler Kaiserjäger, la mostra ripercorre e racconta le storie che si celano dietro i diversi riconoscimenti e si interroga sull’utilizzo di medaglie e decorazioni ai giorni nostri.
La mostra è visitabile fino al 17 aprile negli orari di apertura del Tirol Panorama & Kaiserjägermuseum (da mercoledì a lunedì, dalle 09.00 alle 17.00)






