FC Südtirol

Fino al 76° il Südtirol ha difeso il suo pareggio quando al 59° Simone Davi riusciva a infilare la porta della Cremonese che aveva segnato il primo goal della giornata al 28° con Jari Vandeputte. Poi ecco che la Cremonese intuisce un certo calo o qualche distrazione di troppo da parte del Südtirol prima al 76° e poi al 90° con uno scatenato Manuel De Luca riesce a trafiggere la porta biancorossa e rattristare di nuovo la squadra sudtirolese che domenica scorsa aveva lanciato un se pur tiepido segnale di ripresa, non proprio un fuoco d’artificio né un tuono roboante ma un avvio di risalita. Invece no, la Cremonese, del resto quarta in classifica con 40 punti, non ha deluso i suoi tifosi e dopo il pareggio ha cominciato a macinare dribbling e passaggi sino a dare il colpo di grazia agli ospiti.
17 sono stati i tiri totali della Cremonese contro i 5 del Südtirol, di cui 5 in porta contro 1. Sul possesso palla c’è stato un quasi equilibrio se si valuta il 59% della Cremonese contro il 41% del Südtirol. Anche sui passaggi i padroni di casa hanno avuto il primato, 402 contro 276 di cui per precisione il trofeo è andato ancora una volta alla Cremonese con un netto 79% contro un buon 67% che perlomeno non ha fatto sfigurare il gioco degli ospiti. Con i falli sono stati quasi alla pari, 19 e 14 con 2 ammonizioni per i padroni di casa e 1 per il Südtirol. Un fuorigioco per la Cremonese e 4 per il Südtirol e parità sui calci d’angolo, 4-4. Questo è quanto si può sintetizzare per raccontare una partita che lascia ancora una volta l’amaro in bocca.
Adesso il Südtirol si trova al terzultimo posto con 25 punti insieme alla Salernitana. Dietro solo altre due squadre, il Frosinone a 22 e il Cosenza a 21. La prossima settimana al Druso ci sarà la Sampdoria che nell’anticipo di sabato ha battuto il Modena per 1-0.
Ora la Samp è appollaiata al 14 posto con 28 punti, 3 più del Südtirol ed meglio non aggiungere altro.






