von fpm 03.02.2025 14:00 Uhr

Calcio, Serie BKT quinta giornata del girone di ritorno

I südtirolesi contro la Reggiana ritrovano il successo casalingo dopo 162 giorni

Elaborazione grafica Flavio Pedrotti Moser

L’FC Südtirol conquista tre punti importantissimi nella gara casalinga con la Reggiana nella 24ª giornata, quinta del girone di ritorno del campionato di Serie BKT 2024/2025. Sul terreno dello Stadio Druso di Bozen conclude con un magnifico 2-0 (1-0 nel primo tempo), La squadra risanata incassa la seconda vittoria consecutiva dopo il successo della settimana scorsa in trasferta contro il Frosinone e ritrova il successo interno dopo 162 giorni. I biancorossi sbloccano il risultato al 14’ con una alettante successione di spostamenti: il volenteroso Pyyhtiä serve Casiraghi, che apre sulla sinistra per Davi, lancia un cross teso dal fondo a mezza altezza per la testa del vigile finlandese che infila di testa disorientando Bardi. Per il finlandese Pyyhtiä questo è terzo gol in quattro incontri con la maglia del Südtirol. 1-0, dunque e si riparte cercando di tutelare la porta di casa. Il raddoppio arriva al 5’ della ripresa: punizione dalla fascia destra di Casiraghi, palla tesa sotto porta per la testa di Pietrangeli che anche questa volta veste da supereroe, mette le ali e infila la palla del 2-0. Al primo minuto di recupero la Reggiana segna con Girma, su azione viziata da un chiaro fallo di mano di Sersanti, l’arbitro ricorre al VAR, si reca al monitor per rivedere l’azione e annulla giustamente la rete.

Ma vediamo la partita tecnicamente. La Reggiana, c’è da dire, ha tirato 15 volte contro le 9 dei biancorossi. Anche i tiri in porta sono stati 5 a 3 per gli ospiti. Il 67% del possesso palla è andato ancora agli ospiti contro il 33% per i padroni di casa. 490 sono stati i passaggi della Reggiana, 238 quelli del Südtirol. Anche la precisione dei passaggi è a favore della Reggiana: 84% e un 67% per i sudtirolesi. 19 i falli per i padroni di casa, 13 per gli ospiti. 4 sono stati gli indisciplinati, uno del Südtirol, tre della Reggiana. Fortunatamente nessun espulso. 1 solo fuorigioco da parte della Reggiana e 14 calci d’angolo: 8 per il Südtirol e 6 per gli ospiti.

Nonostante la rimonta, in classifica il Südtirol rimane al 17° posto con 25 punti, gli stessi della Sampdoria che precede i biancorossi al 16° in virtù dei soliti calcoli aritmetici. In vetta tiene saldo il trono Sassuolo, con 55 punti, squadra forte e concreta, pedinata da Pisa e Spezia (53 e 48 punti). Domenica prossima il Südtirol sarà ospite della Cremonese che ieri ha perso per 1-0 con la Salernitana sbagliando anche un rigore.

La Cremonese è quarta in classifica con 37 punti, subito dopo la Spezia una delle due più tenaci inseguitrici del Sassuolo. Non sarà dunque una trasferta facile ma in altri tempi l’FCS ha abituato i suoi tifosi a sorprese ben più accattivanti.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite