Una pietra d’inciampo per Richard Löwi

Nella Giornata del Ricordo, a Someda, frazione di Moena, è stata posata una pietra d’inciampo dedicata a Richard Löwy, ingegnere di origine ebraica, che durante la Prima Guerra Mondiale prestò servizio come comandante del distaccamento del Genio militare austroungarico a Moena.
Grazie al suo intervento, durante la Grande Guerra numerosi giovani del paese furono arruolati per realizzare le opere di difesa del vicino fronte Dolomitico e salvati da una lunga e mortale trasferta sulle linee di fuoco della Galizia e dei Carpazi.
Il tenente Loewy meritò la riconoscenza dei moenesi concretizzata con la consegna dell’attestato di cittadinanza onoraria da parte dell’amministrazione comunale del tempo.
A lui, alla sua vita ed alla sua scomparsa, è pure dedicata una delle più recenti sezioni della mostra permanente „La Gran Vera“.
Con un ciottolo ricopert otto•ne cementato nella pavimentazione stradale, l’amministrazione comunale in collaborazione con gli studenti delle classi 3A e 3B della Scuola Media di Moena, ha voluto ricordato il suo cittadino onorario e porre un ulteriore segno per non dimenticare gli orrori del passato.
La Scuola Ladina di Fassa, che ha lanciato l’iniziativa, porge nell’occasione un ringraziamento speciale alla prof.ssa Francesca Zulian, referente del progetto per la Scuola Media, all’Amministrazione del Comune di Moena, alla prof.ssa Annalisa Zorzi, alla storica Maria Piccolin e a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante gesto di riconoscenza indelebile.






