Biblioteca di Cavalese: oltre 17.000 prestiti

Inizio anno è tempo di bilanci anche per le biblioteche. La Biblioteca comunale di Cavalese e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese comunicano i dati statistici annuali del 2024 elaborati dall’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, oltre ad una sintesi delle principali attività svolte nel corso dell’anno.
Anche il 2024 è stato un anno decisamente positivo, sono state numerosissime le iniziative proposte, tutte partecipate e molto gradite dagli utenti.
Ecco i principali dati statistici, decisamente positivi.
.I prestiti di libri e altro materiale documentario nel 2024 sono stati 17.167, con un leggero calo rispetto all’anno precedente. Nei due mesi estivi di luglio e agosto si sono concentrati il 24% dei prestiti, circa 4.171, a conferma di come la biblioteca sia un servizio molto apprezzato anche dai turisti, che trovano uno spazio accogliente e materiali sempre aggiornati. Da segnalare che i prestiti di libri per ragazzi sono stati 8.265, pari al 48% del totale
Gli iscritti attivi (ossia con almeno un prestito nel corso dell’anno) sono stati 1.884; di questi solo 546 sono residenti nel comune di Cavalese. I bambini e ragazzi fino a 14 anni sono 683. I nuovi iscritti sono 216. E‘. sempre più netta la prevalenza delle iscritte donne (1.179) sugli uomini (618), i rimanenti 87 iscritti sono enti e classi scolastiche. Le donne totalizzano oltre il 70% dei prestiti a persone.
Ai prestiti “fisici” vanno aggiunti i prestiti in download di MLOL Medialibrary online, piattaforma digitale a cui aderiscono le biblioteche trentine, totalmente gratuita, per il prestito di libri e altri materiali e la consultazione di una ricchissima edicola di quotidiani e periodici nazionali ed internazionali. Gli iscritti a MLOL a Cavalese sono 541, di cui 38 nuovi iscritti.
Il servizio più gradito è la consultazione di quotidiani e periodici, mentre l’ebook è ben lontano dall’aver soppiantato il libro cartaceo, come si paventava qualche anno fa. Sempre molto sfruttato e gradito dagli utenti anche il servizio di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Trentino: 1359 i libri ed altri documenti richiesti ad altre biblioteche, 1352 quelli prestati, con una “movimentazione” complessiva di 2711 libri, un numero davvero molto alto e sempre in aumento, che testimonia la fondamentale importanza di un servizio capillare che rende disponibile l’intero Catalogo bibliografico trentino ai cittadini dell’intera provincia.
La biblioteca è rimasta aperta per complessivi 249 giorni.
Le presenze sono sostanzialmente stabili, mentre sono state oltre 50 le visite di classi scolastiche, della scuola d’infanzia, primaria e secondaria.






