von fpm 26.01.2025 10:00 Uhr

FC Südtirol

Vittoria sul Frosinone in trasferta per i sudtirolesi che guadagnano tre punti importantissimi per la salvezza

Foto web elab grafica fpm

Il Südtirol nello scontro diretto ha la meglio sul Frosinone che scavalca in classifica: Merkaj (doppietta) e Casiraghi (dal dischetto), annullano le aspettative della squadra dell’ex, ora allenatore, Greco. La trasferta ciociara metteva a disposizione quei punti necessari sia al morale del gruppo che al più pragmatico gradino della classifica: così contro il Frosinone il Südtirol si è presentato esibendo una veste nuova che suggerisce una possibile quanto sperata sterzata in campionato, senza peraltro deludere le attese: vittoria per 3-0 e punti assicurati. Biancorossi adesso in zona play-out.

La partita mostra dalle prima battute un prevedibile attacco dei padroni di casa: prima con i cross di Gelli e Oyono, poi con quello di Bracaglia, su cui Tsadjout non riesce ad arrivare benissimo, calciando di poco fuori – a due passi da Adamonis. Dopo pochi minuti, però è l’agilità di Merkaj a rendere più vivace il gioco: sulla spizzata di Odogwu, servito su rimessa laterale, l’attaccante sudtirolese vince il duello con Lusuardi, per poi infilzare Cerofolini. Siamo al 20° e il Südtirol si porta in vantaggio.  Passano per l’esattezza 9 ed è sempre Merkaj che cavalca il fato regalando il raddoppio: al 29° Odogwu serve il numero 9, che lascia sfilare il pallone, spalle alla porta, per poi calciare di forza. 2-0 per il Südtirol.

Al 64′ il Südtirol ripropone la sua tattica e si fa nuovamente pericoloso, con Praszelik, che allarga sulla sinistra per Casiraghi: la palla plana, con un tulle di Odogwu, permettendo allo stesso Casiraghi di calciare. Il pallone colpisce il palo, per poi finire fuori. Sugli sviluppi dell’azione successiva è invece Odogwu a sfiorare il gol, con un pallonetto, successivo ad un tiro di Pyythia, salvato da Cerofolini. Il finale invece è tutto una questione di calci dal dischetto: prima, al 73′, il rigore assegnato, e poi annullato, al Frosinone, seguito all’89‘ da quello di Casiraghi. Il penalty assegnato al Südtirol lo realizza proprio lui, con il destro a incrociare: 3-0 e punti in cassaforte.

Insomma, la squadra sudtirolese è finalmente tornata alla vittoria sperando che il percorso d’ora in poi riporti ai fasti sportivi del recente passato. Domenica 02 febbraio il Südtirol al diciassettesimo posto in classifica con 22 punti ospita la Reggiana quindicesima in classifica con 25 punti.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite