20 gennaio, San Sebastiano

Il 20 gennaio il calendario ricorda San Sebastiano: il santo, che subì il martirio e fu ucciso da un nugolo di frecce, è il protettore appunto degli arcieri, e di conseguenza tutti coloro che hanno a che fare con le armi da fuoco. E‘ quindi il santo patrono degli Schützen.
Ricordiamo oggi le parole rivolte agli Schützen da Monsignor Lorenzo Dalponte, in un’omelia composta per la celebrazione di San Sebastiano nel 2011.
Facciamo memoria di questo Santo che decine di Schützenkompanien, al di qua ed al di là delle Alpi hanno scelto come loro Protettore.
Cari Schützen! Nei vostri Statuti promettete fedeltà a Dio, alla famiglia, alla vostra Terra. Oggi siete qui per chiedere a San Sebastiano un aiuto per essere i tenaci e valorosi costruttori del Regno di Cristo nel mondo.  I nostri vecchi lo hanno venerato e invocato nei tristi periodi delle epidemie e quando imperversava la peste, lo hanno pregato nei momenti del pericolo e lo invocavano fra le fatiche ed i disagi gli spaccapietre ed i conciatori di pelli.Â
Cari Schützen, nelle nostre difficoltà , invochiamo spesso anche noi Sebastiano. Chiediamo al Cielo che non ci manchi mai una casa, un lavoro, un pane. Se fossimo obbligati a vivere senza Dio, senza una casa, senza una patria ci troveremo in una situazione da disperati.  Preghiamo, affinché con l’intercessione di San Sebastiano ciò non avvenga mai.Â






