Coppa del Mondo di Ski Cross

Da giovedì 19 dicembre a sabato 21 dicembre la FIS Ski Cross World Cup 3 Zinnen Dolomites a Innichen festeggia il suo quindicesimo anniversario. In questi dieci anni e mezzo l’organizzazione di Haunold ha acquisito sufficiente esperienza e ha già iniziato a costruire il percorso. „I nostri shaper non cambieranno nulla sul percorso, dopotutto è già abbastanza spettacolare, nessun altro percorso di Coppa del Mondo offre così tante possibilità di sorpasso come Innichen„, dice con orgoglio Gabriel Fauster dell’organizzatore WSV Innichen. I costruttori delle piste stanno lavorando sul percorso di gara da domenica, e anche lunedì c’è stato un controllo positivo della neve, quindi nulla può ostacolare il completamento. “Il lavoro sarà completato nei prossimi giorni, e poi la Coppa del Mondo sarà proprio dietro l’angolo. La particolarità è che lavoriamo solo con macchine sudtirolesi dei nostri sponsor: per costruire le piste utilizziamo solo macchine Prinoth e per la produzione di neve cannoni Technoalpin”, sottolinea Fauster.
In vista della 15ª edizione Fauster ha notato anche un maggiore interesse da parte dei media. “Questo è sicuramente collegato anche alle Olimpiadi invernali del 2026 in Italia. Molte squadre televisive in particolare si sono già iscritte e la televisione tedesca ci ha già assicurato che le gare saranno trasmesse in diretta. Ne siamo davvero lieti”, spiega Gabriel Fauster.
Alle gare poco prima di Natale si sono iscritte anche le squadre degli atleti; attualmente risultano iscritte 14 squadre; “Abbiamo una squadra collaudata qui a Innichen, per questo i preparativi procedono come previsto. “Non vediamo l’ora”, conclude Fauster.
Programma Coppa del Mondo Ski Cross 3 Zinnen Dolomiti: Giovedì 19 dicembre: 13:00 – 14:30 Qualificazione femminile e maschile; Venerdì 20 dicembre: 12:15 – 13:45 finali donne e uomini; Sabato 21 dicembre: 10:40 – 12:10 Qualificazione donne e uomini 13:00 – 14:25 Finali donne e uomini.






