Appena dietro l’angolo: 140 anni di Club Touristi Triestini

Il Club Touristi Triestini, di cui spesso abbiamo scritto qui su UT24 in occasione di eventi e di iniziative, in particolare a proposito del grande lavoro di ricerca e di divulgazione sui soldati del Litorale caduti nel primo conflitto mondiale combattendo con l’esercito imperiale, è un’associazione nata (poi sciolta nei tempi bui del primo dopoguerra e successivamente rifondata) con lo scopo di promuove l’identità mitteleuropea, multiculturale, multietnica, plurilinguistica e pluriconfessionale della città e del Territorio di Trieste.
Domenica 15 dicembre alle ore 11.00, nella spettacolare Sala da ballo della grotta Dimnice presso Markovščina, Club Touristi Triestini e Jamarko društvo Dimnice festeggeranno rispettivamente il 140° anniversario della fondazione e il 120° della prima esplorazione della grotta. Quest’ultima fu condotta proprio da Ivan Andrej Perko, socio del CTT, nel 1904.
Ecco il programma dei festeggiamenti, a cui tutti sono cordialmente invitati:
– esibizione dei musicisti di Ricmanje / San Giuseppe della Chiusa, alternata agli indirizzi di saluto della sindaca di Hrpelje-Kozina Saša Likavec Svetelšek, del sindaco di S. Dorligo/Dolina Alessandro Coretti e dei rappresentanti delle due associazioni;
– Alberto Costa presenterà il libro “Club Touristi Triestini. 140 anni di pluriculturalità nel Litorale 1884-2024”;
– Franci Malečkar guiderà i partecipanti per una breve visita nei misteri della grotta;
La festa si concluderà degnamente con un brindisi augurale.
Il Club Touristi Triestini fa notare che, data particolare conformazione della cavità, in grotta la temperatura oscilla attorno agli 0°C. È quindi necessario vestire abiti caldi e calzature adeguate.






