Lavoro e inclusione: pubblicato il secondo avviso del Programma GOL

Persone con disabilità, anziani, stranieri o persone scarsamente qualificate saranno sostenute e formate tramite il percorso 4 Lavoro e inclusione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL). In Südtirol nei prossimi anni sono a disposizione 2.360.000 euro per l’inclusione sociale e professionale di persone con particolari difficoltà nell’accesso al mercato del lavoro. Persone con disabilità, anziani, stranieri o persone scarsamente qualificate saranno sostenute e formate tramite il percorso 4 „Lavoro e inclusione“ del Programma „Garanzia Occupabilità dei Lavoratori“ (GOL), finanziato con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e messi a disposizione dall’UE tramite NextGenerationEU. L’avviso pubblico è stato pubblicato il 12 settembre. Il Servizio Mercato del Lavoro cerca soggetti per l’attuazione di misure a sostegno dei disoccupati più vulnerabili. L’avviso prevede una stretta collaborazione tra i Centri di Mediazione lavoro, le agenzie di formazione accreditate presso il FSE e le cooperative sociali, e la cooperazione dei servizi sociosanitari e delle Scuole professionali provinciali
„Con questa iniziativa, un numero maggiore di persone svantaggiate potrà aumentare la propria occupabilità e accedere a un posto di lavoro”, spiega l’Assessora provinciale al lavoro, Magdalena Amhof. Una misura utile anche a contrastare la carenza di forza lavoro e un segnale chiaro per un mercato del lavoro inclusivo. Mentre i percorsi 1, 2 e 3 del programma GOL, avviati da maggio di quest’anno, si concentrano su iniziative di reinserimento lavorativo, upskilling e reskilling, il percorso 4 è focalizzato sul supporto mirato alle persone in situazioni di vita complesse per favorire il loro ingresso e permanenza sul mercato del lavoro.
Oltre alle misure di orientamento, l’accento è posto sulle attività formative, che comprendono corsi per lo sviluppo di competenze tecniche e professionali, ma anche di competenze trasversali. Verranno inoltre offerti tirocini formativi.
Un evento informativo sull’avviso pubblico si terrà lunedì 30 settembre dalle 14.30 alle 16.30 a Bolzano (iscrizioni entro il 26 settembre 2024 inviando una e-mail a martina.gufler@provinz.bz.it) con oggetto „Info Avviso pubblico GOL 2“). Ulteriori dettagli sull’evento, il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul seguente sito: https://lavoro.provincia.bz.it/it/gol.






