Neve sui passi, pericolo di slavine in quota

„Saluti invernali da Prags“, commenta il Landesfeuerwehrverband sudtirolese pubblicando questa foto. Sulla strada provinciale poco fa si è anche verificato un incidente, con un’automobile che ha perso aderenza ed è finita ruote all’aria.
Condizioni invernali sui passi alpini, quindi, che richiedono attrezzatura adatta e prudenza alla guida.
Le centrali viabilità comunicano condizioni invernali sul passo Sella, sul Pordoi, al Karerpass, a Passo Gardena. Il Land Tirol ha rilasciato un avviso di allerta meteo ORANGE / ARANCIONE. Sono previste precipitazioni molto abbondanti in Osttirol e nella Zillertal interiore fino alla zona del Brenner, ma soprattutto nella Nordtiroler Unterland, zone di Kufstein, Kössen, Gerlos fino a Jenbach.  Il limite della neve potrebbe scendere fino ai 1000 metri di quota; sopra i 1500 metri si potrebbe misurare fino a un metro di neve fresca, con pericolo di slavine e caduta di piante, comunica il meteorologo nordtirolese Rizzolli.
Secondo Meteotrentino si sono registrati accumuli medi che alle 14 di oggi erano mediamente compresi tra 20 e 40 millimetri ma localmente risultavano superiori a 60 millimetri (Malga Bissina, Maso le Pozze di Ala, Vò destro e Volano). La quota neve si è abbassata e per domani non si escludono bufere di vento in montagna.






