Exhaust / Kris Verdonck. A Two Dogs Company

„Vi diamo il benvenuto a EXHAUST. Vi diamo il benvenuto alla sentenza del secolo. Vi diamo il benvenuto all’esecuzione di questo motore. Oggi diciamo basta ai delitti di questo criminale. Oggi sacrificheremo questo mostro. Guardatelo bene! Eccolo qui, il più grande pluriomicida di tutti i tempi, colui che ha devastato il pianeta. La fine dei tempi è ormai qui. In questo congegno infernale dimora l’apocalisse L’essenza del male! Fiamme dagli inferi. Il mostro della Rivoluzione Industriale. Il mostro di acciaio e petrolio. Il motore dei sogni e del progresso. Questo motore ci ha permesso di raggiungere il cielo. Ci ha portato fino sulla luna. Questo motore ci ha fatto immaginare un’evoluzione continua e orizzonti senza fine. Fino ad oggi“.
Una folla in marcia, un motore, un’esecuzione: l’opening della ventiquattresima edizione di Transart sarà letteralmente esplosivo. L’artista visivo e regista teatrale Kris Verdonck ci invita a seguirlo lungo le strade di Bozen fino a raggiungere il luogo in cui si consumeranno un processo e una condanna a morte secondo lo schema di un’esecuzione medievale. La processione conduce sul patibolo non una persona, ma un motore a combustione interna: oggetto quotidiano, normalmente nascosto alla vista, simbolo del folle progresso tecnico conosciuto dall’umanità nel corso del XXI secolo, ma anche delle catastrofi ecologiche che attanagliano il pianeta. Una volta lette le accuse, ispirate ad atmosfere di marinettiana memoria, la sentenza si abbatterà sull’accusato che verrà distrutto in una spettacolare e fragorosa esplosione.
Atto simbolico e purificatore, invito al cambiamento, EXHAUST approfondisce le dinamiche dell’uso della violenza per la risoluzione dei conflitti e si fa monito contro l’arroganza degli uomini.
Giovedì 12 settembre 2024: OASIE, Dantestrasse 32, Bozen. Alle ore 18.00






