von mas 06.09.2024 13:30 Uhr

La Mythos Primiero Dolomiti scalda i pedali

La Mythos si pedala domani, sabato 7 settembre, e sui percorsi Marathon, Classic e Short – In Primiero i migliori bikers del panorama Marathon e tanti amatori

L’appuntamento con la Mythos Primiero Dolomiti è per domani,sabato 7 settembre, quando i migliori atleti del panorama marathon e tantissimi amatori pedaleranno ai piedi delle Pale di San Martino. Sono tre i tracciati proposti dal comitato organizzatore della gara primierotta: si è potuto infatti scegliere fra il percorso Marathon (82,1 km con 3400 mt di dislivello), Classic (56,3 km con 2110 mt di dislivello) o Short (43 km con 1480 mt di dislivello), tutti e tre con partenza e arrivo a Fiera di Primiero e numerosi e forniti punti di ristoro distribuiti sul tracciato.

 

La versione Marathon della Mythos, che fra due stagioni sarà la sede del Campionato del Mondo UCI di MTB Marathon, è una full-immersion nella mountain bike più autentica e spettacolare che ci sia. Dopo la partenza in direzione Tonadico si comincia a salire verso Piereni superando il suggestivo Lago Welsperg, che prende il nome dall’antica Villa che ospita la sede del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, e si continua a salire fino alla Forcella Col dei Cistri.

Viene così affrontata la prima decina di chilometri degli 82 in programma, con una breve discesa che porta a superare lo strappo di Forcella Ronz dopo il quale ci si immerge nel verde dei prati di Col fino a raggiungere in discesa il borgo di San Martino di Castrozza. Seguono le salite di Malga Ces e della Pista 3 Tognola, il 2° GPM di giornata nonché punto più alto della gara a oltre 1600 metri di altitudine. In discesa ci si dirige poi verso Malga Crel per tornare a salire alla volta di Forcella Calaita, posta circa a metà gara, e del suo suggestivo lago che offre un autentico toccasana per i bikers che qui rimangono davvero incantati dalla spettacolarità del territorio.

La discesa lungo la Valle del Lozen conduce fino a Gobbera – Col delle Betteghe da dove si torna a salire fino a raggiungere il 5° GPM di giornata di Bedolè. La discesa successiva porta al Rifugio Dismoni e alla vicina Valmesta, da dove si affronta l’ultima salita che conduce a Malga Civertaghe (km 74): da qui in avanti l’ultima fatica da fare è quella per raggiungere, in discesa, la linea d’arrivo di Fiera di Primiero e gustare il ricco pasta party.

Il tracciato Classic ricalca quello Marathon senza l’escursione in Valle del Lozen: da Malga Crel si scende direttamente fino alla Valmesta e da lì si segue lo stesso percorso del Marathon. Per la distanza Short invece la variante inizia a Malga Ces da dove si scende a Crel, al rifugio Dismoni, in Valmesta e infine all’arrivo. Importante ricordare che sul sito ufficiale della manifestazione sono disponibili e comodamente scaricabili tutte le tracce GPS, le altimetrie e le planimetrie dei tre percorsi.

Quello che si intraprende alla Mythos Primiero Dolomiti è un vero viaggio alla scoperta della Valle di Primiero che è possibile praticare in sella alle proprie MTB. “La nostra Mythos è una gara di mountain bike pura. Il tracciato è molto spettacolare e presenta tutti gli elementi tipici di questa splendida disciplina sportiva” ricorda il campione del mondo Marathon Massimo Debertolis, che è stato attivamente coinvolto nell’allestimento della gara al fianco della società Pedali di Marca di Massimo Panighel.

Il programma

Dalle ore 6.30 alle ore 9.30: registrazione atleti
Ore 8.00: warm up e presentazione atleti èlite

Ore 8.30: start Mythos Primiero Dolomiti Marathon
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00: Mythos Bike & Tech Expo
Ore 10.30: start Mythos Primiero Dolomiti Classic
Ore 10.40: start Mythos Primiero Dolomiti Short

Ore 12.30 circa: arrivo vincitori
Ore 13.00: Flower ceremony

Ore 14.00: conferenza stampa con gli atleti medagliati
Ore 15.00: Premiazioni Overall
Ore 18.00: chiusura linea di arrivo

Ore 21.00: Concerto Liveplay – Coldplay Tribute band presso Parco Vallombrosa di Fiera di Primiero

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite