Scienze religiose, per professione, cultura, passione

Tempo di iscrizioni per l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Guardini di Trento. Ci si potrà iscrivere fino al 7 ottobre 2024.
L’ISSR, intitolato alla figura del teologo italo-tedesco Romano Guardini (1885–1968), è una istituzione accademica che si impegna a promuovere una riflessione teologica a partire da una cultura del dialogo e dell’incontro tra diverse tradizioni e diversi saperi, tra diverse confessioni cristiane e diverse religioni, confrontandosi apertamente con tutti, credenti e non credenti.
Il corso di Laurea articolato in un Triennio fondamentale, che si chiude con il Baccalaureato in Scienze Religiose, e in un Biennio di specializzazione, che termina con la Licenza in Scienze Religiose, è strutturato in due indirizzi: quello pedagogico-didattico e quello teologico-pastorale.
Il primo, pensato per gli insegnanti di Religione Cattolica, è un percorso professionalizzante, con tirocini e tutor, per acquistare conoscenze e competenze utili ad agire nel mondo della scuola o come aggiornamento delle competenze acquisite.
Il secondo, rivolto sia a quanti sono interessati alle materie teologiche e in ricerca di qualche risposta, sia agli operatori impegnati nella pastorale, è invece un percorso di conoscenza e approfondimento di importanti questioni filosofico-religiose e un’opportunità di approfondimento della propria fede, per acquisire strumenti e conoscenze da mettere a servizio della comunità cristiana.






