von mas 30.08.2024 14:40 Uhr

A Tenna per il Festival CamminaMenti

Domani sabato 31 agosto, l’appuntamento è con il  Festival CamminaMenti, organizzato dalla Pro Loco di Tenna in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Apt Valsugana Lagorai, le associazioni di Tenna, oltre ad Appm e all’associazione europea della Via Romea Germanica.

Immagine wikipedia - Forte Tenna

E’ la terza edizione del festival dedicato alla Via Romea Germanica, il cammino che da Stade, in Germania, conduce fino a Roma (2.200 chilometri, 3 Paesi attraversati, 94 tappe in tutto, ricalcando il cammino che l’abate Alberto di Stade nel 1236 fece per recarsi a Roma dal Papa).

Domani sabato 31 agosto il programma comincia alle 8.00 con „La camminata forte“: una camminata dal forte austriaco in compagnia di Maurizio Teti Fernetti alla scoperta dei tesori naturalistici, storici e paesaggistici del paese (partecipazione libera su prenotazione via WhatsApp al numero 339-3961273).

Alle 12 ci sarà invece il „Picnic al parco del forte„, con coperte e cestino forniti dall’organizzazione (prenotazione sempre via WhatsApp al costo di 15 euro).

Dalle 15 alle 18, in collaborazione con Appm, si svolgerà „CamminamMenti bambini“, grande gioco a prove a partecipazione libera.

Alle 16 il presidente dell’associazione Via Romea Germanica, Mirko Pacioni, darà il suo saluto ai partecipanti prima di „CamminaMenti festival talk“: in conversazione con Gigi Zoppello, dialogheranno gli storici Fiorenzo Degasperi (che presenterà il suo libro „Adige in viaggio: lungo il fiume da Resia all’Adriatico“), Alberto Mosca (che presenterà il suo libro „Fedeli a San Giacomo. La confraternita di San Giacomo di Compostela di Fondo tra storia, arte e devozione“) e Fiorenzo Malpaga (che presenterà il libro „Tenna ieri e oggi“).

Alle 19 si concluderà con la cena del pellegrino, che dall’antipasto al dolce offrirà piatti d’un tempo con l’accompagnamento musicale (cena su prenotazione via WhatsApp al numero 339-3961273, al costo di 25 euro). Un menu davvero speciale, in una location favolosa: i saloni interni della fortificazione, dove il banchetto verrà allietato da musica antica eseguita dal vivo dai musicisti Andrea Marmolejo Ortiz e Maurizio Piantelli, violino e tiorba.

Durante tutto il giorno, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, visita al forte di Tenna, una delle „sentinelle“ austriache ottocentesche dell’Alta Valsugana, mentre all’Alberè di Tenna ci sarà „Escape forest, i segreti del manoscritto“, escape game nel bosco per gruppi fino a 6 persone della durata di 60 minuti (iscrizione sulla piattaforma Eventbrite digitando „escape forest – i segreti del manoscritto Tenna“).

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite