von mas 27.08.2024 11:45 Uhr

I Suoni delle Dolomiti

Il via all’edizione 2004, mercoledì 28 agosto a Malga Tassulla con le magiche atmosfere del fado

Pian della Nana - Suoni delle Dolomiti Press

Una nuova avventura tra musica e camminate tra le montagne della nostra provincia sta per iniziare: mercoledì 28 agosto (ore 12), a Malga Tassulla, nell’anfiteatro naturale che racchiude il Pian della Nana, nel settore più settentrionale e misterioso delle Dolomiti di Brenta, prende infatti il via la 29esima edizione de I Suoni delle Dolomiti, Festival che porterà in alta quota musicisti di ogni genere, accomunati dalla voglia di far ascoltare la propria musica immersi nella natura. Protagonista dell’appuntamento inaugurale sarà la cantante portoghese Carminho, nuova regina del fado, mirabile fusione di musica e poesia.

Carminho – nome d’arte di Maria di Carmo de Carvhalho Rebelo de Andrade – è tra le più talentuose e innovatrici cantanti di fado della sua generazione: figlia d’arte – sua madre, Teresa Siquiera, era una famosa fadista – ne conosce bene la tradizione, ma nel corso della sua carriera si è anche avvicinata alla musica brasiliana, al jazz, al pop. All’attivo ha sei album, l’ultimo dei quali si intitola Portuguesa, quasi una manifestazione di intenti nel raffigurare la sua musica e quella della sua terra di origine, in equilibrio fra tradizione e modernità. «Portuguesa ha la stessa genesi dei miei album precedenti: il fascino irresistibile del fado, che per me è un linguaggio più che un messaggio, un percorso più che una destinazione», racconta la stessa Carminho.

 

Il luogo del concerto è raggiungibile da Cles in automobile fino al parcheggio in prossimità di Malga Culmei e poi a piedi seguendo le indicazioni del festival (ore 1.15 di cammino, dislivello 300 metri, difficoltà E). A tutela di questo ambiente particolarmente delicato e sensibile, si consiglia di accedere al parcheggio di Malga Culmei con il veicolo a pieno carico.

In caso di maltempo il concerto verrà recuperato alle ore 17.30 all’Auditorium Polo Scolastico di Cles. I biglietti per l’accesso gratuito in sala sono in distribuzione fino ad esaurimento posti dalle ore 15.30 presso la cassa del teatro.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite