Lavori sulla B180 – Reschenstrasse

I lavori di preparazione per la costruzione della Kanzelgalerie sulla B180 – Reschenstraße hanno preso il via all’inizio di agosto. Dal 2 settembre al 27 settembre, la strada tra Pfunds e Nauders dovrà essere chiusa dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, per proteggere i lavoratori durante le operazioni di rimozione dei trovanti in roccia. Al di fuori di queste fasce orarie, la strada sarà percorribile a senso unico alternato regolato da un semaforo.
I veicoli con rimorchi di lunghezza superiore a 6,5 metri e gli autobus di lunghezza superiore a 13 metri devono prendere una lunga deviazione. Tutti gli altri veicoli e il trasporto pubblico locale – in particolare le linee di autobus 210 e 273 – saranno indirizzati attraverso la Engadiner Strasse e la Martinsbrucker Strasse e quindi in parte in territorio svizzero.
“La Kanzelgalerie porta sicurezza. È un elemento essenziale per garantire a lungo termine il collegamento tra l’Oberes Gericht e la Val Venosta. Gli eventi franosi di quest’estate ci hanno dimostrato ancora una volta che faremmo bene ad aumentare ulteriormente la protezione contro i rischi naturali sulla Reschenstraße. Non possiamo limitarci ad aspettare gli eventi”, spiega l’assessore referente Josef Geisler.
A causa degli spazi estremamente limitati, le chiusure del traffico durante i lavori di costruzione sono inevitabili per motivi di sicurezza. Le chiusure sono state concordate e coordinate in anticipo a livello transfrontaliero nel corso di diversi incontri con i sindaci della Val Venosta. A marzo si è tenuto un evento informativo presso l’amministrazione distrettuale di Landeck con i principali stakeholder di Nordtirol, Südtirol e Grigioni.Informazioni sul progetto di costruzione sono disponibili anche sul sito www.tirol.gv.at/landeck/kanzelgalerie.
Prima di poter iniziare i lavori di costruzione della struttura della galleria, è necessario effettuare un’ampia opera di rimozione della roccia e spostare le reti paramassi esistenti per una lunghezza di 800 metri. “Prevediamo 8.500 metri cubi di roccia, alcuni dei quali dovranno essere rimossi da una zona a notevole altezza sopra la B 180. Ciò corrisponde a circa 1.000 carichi di camion. Solo allora potranno iniziare i lavori di costruzione veri e propri nell’area sottostante, senza mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori”, spiega Günter Guglberger, responsabile della costruzione di ponti e gallerie del Land Tirol.
In occasione della Giornata dell’Unità tedesca del 3 ottobre e durante la stagione invernale 2024/2025, i veicoli potrà attraversare il cantiere su due corsie senza limitazioni. La strada resterà invece completamente chiusa dall’8 ottobre al 20 dicembre 2024.
Nei prossimi due anni saranno inoltre necessarie ulteriori chiusure – sia diurne che totali – della strada per diverse settimane. La strada sarà chiusa dal 10 marzo al 2 maggio 2025. Dopo il completamento dei lavori preliminari, a partire dal maggio 2025, il traffico potrà attraversare il cantiere a senso unico alternato regolato da semaforo. Questa regolamentazione del traffico durerà fino all’autunno 2026. Prima del completamento della Kanzelgalerie, alla fine del 2026, la strada dovrà essere chiusa per altri tre mesi, da settembre a novembre, dalle 8.00 alle 18.00, per il completamento dei lavori di ampliamento e di asfaltatura.






