Sabato 24 agosto torna la Festa del Canedarlo

Torna anche quest’anno in Val Rendena la ormai tradizionale Festa del Canedarlo del Comitato Canton Berna presieduto da Lorena Loranzi. Giunta alla 13° edizione, si sposta da Vigo a Pinzolo
Cominciamo con il dare … i numeri! 13 edizioni, nell’ultima 9.130 canedarli di cui 500 vegetariani, 70 persone – tutte volontarie – che lavorano alacremente, sotto l’attenta guida di Lorena.
E‘ la Festa del Canedarlo, il tradizioale e ormai imperdibile appuntamento organizzato dal Comitato Canton Berna di Vigo Rendena. Quest’anno però c’è un cambiamento importante: la festa si terrà a Pinzolo. Una scelta sofferta, dicono al Comitato, dettata soprattutto da motivi logistici: grazie al supporto di APT, Pro Loco di Pinzolo, Comune e Comitato Giovenche, l’organizzazione sarà più semplice e – cosa importante – sarà possibile garantirne lo svolgimento anche in caso di pioggia.
Ma non ci saranno solo i canedarli, in brodo o col grana e il burro fuso.
„Abbiamo notato – ci dicono gli amici del Comitato Canton Berna – che le persone che partecipano alla manifestazione non lo fanno solo per degustare i canedarli ma perché sono interessate anche ai tanti prodotti locali che si presentano per l’occasione (per esempio, i piccoli frutti di Maso Grisun, il vino di Maso Loera, i formaggi tipici) e alle attività tradizionali che vengono riproposte (come i pizzi e i merletti della famosissima scuola di Javrè nata in epoca asburgica, i moleti che fanno il filo a forbici e coltelli, la creazione dei violini, le diverse fasi di lavorazione della lana, la produzione – e la degustazione! – del burro, le lavorazioni artistiche e uncinetto, e ovviamente, il laboratorio per la preparazione dei canedarli)
E poi, come in una festa popolare che si rispetti, ci sarà tanta musica: in prima serata suoneranno i Rhendena Klänge e poi sarà il momento degli Articolo 3ntino.
Una vera festa  quindi, nello stretto senso della parola, dove tutti possono trovare interesse, curiosità , folklore. buon cibo e tanto divertimento.
Ma dietro all’evento c’è molto di più. Il Comitato Canton Berna vuole mettere in risalto un particolare non certo secondario: l’impegno che dedica alla manifestazione – tramite i tantissimi volontari – serve anche anche a preservare e soprattutto a tramandare ai giovani la conoscenza delle nostre traduzioni, del nostro folklore, della nostra cultura
Un altro fattore centrale, assolutamente da non sottovalutare, sono i legami: quello nato tra le persone che lavorano all’interno della festa, legame che spesso esce dalla festa stessa, va oltre il singolo paese, si instaura con gli ospiti coinvolti a lavorare nella manifestazione ed anche con altre realtà simili nella nostra Terra. Infatti, per rafforzare questo legame e in pieno spirito di collaborazione, il Comitato Canto Berna parteciperà alla sfilata delle Giovenche di Pinzolo e – assieme ai Rhendena Klänge – alla Gran Festa del Desmontegar in Primiero.
Che altro dire? La Festa del Canedarlo vi aspetta sabato 24 agosto a Pinzolo, a partire dalle ore 19.00






