La lingua locale prima di tutto

I sudtirolesi di lingua tedesca usano principalmente la propria lingua locale nelle loro conversazioni. Questo è il risultato dell’ondata di sondaggi condotto da ASTAT nel marzo 2024. È stato analizzato l’uso della lingua nell’ambiente privato e professionale. Le percentuali vanno dal 75% nelle conversazioni con i colleghi di lavoro al 96% con i fratelli. Al contrario, pochissime persone usano prevalentemente la lingua tedesca standard. Le persone del gruppo linguistico italiano parlano principalmente l’italiano standard. Circa una persona su sei usa un dialetto italiano con genitori e fratelli. La popolazione di lingua ladina parla principalmente nella propria lingua madre in famiglia. Anche sul posto di lavoro predomina il ladino, ma si parla anche la lingua italiana standard e il dialetto tedesco. Nella loro cerchia di amici, la maggior parte dei ladini usa soprattutto la propria lingua madre, ma circa una persona su quattro usa il dialetto tedesco.
I sudtirolesi di lingua tedesca tendono a passare alla seconda lingua. Altri argomenti hanno riguardato l’uso della lingua nel contatto con persone di altre lingue native e nell’uso dei social media. I risultati sono simili a quelli dell’indagine del 2014: la percentuale di coloro che si sforzano di parlare „la lingua dell’altro“ è leggermente aumentata. Quale lingua sceglie una persona quando parla con persone che non parlano la sua lingua madre? La risposta dipende dal proprio gruppo linguistico. La popolazione di lingua italiana preferisce parlare nella propria lingua madre nel 43% dei casi. Anche il quattro per cento dei germanofoni lo preferisce, ma quasi nessuna persona di lingua ladina.
Il 53 per cento dei ladini, il 29 per cento dei germanofoni e il 33 per cento degli italofoni dichiarano di parlare nella lingua del loro omologo. Tra i germanofoni, il 39% usa alternativamente il tedesco e l’italiano. Il 39 % per cento dei ladini afferma che non è un problema per loro, in quanto persone multilingue, comunicare con persone che parlano altre lingue.
Ci sono diversi motivi per cui gli italofoni parlano nella propria lingua madre nelle conversazioni con persone che parlano altre lingue. Il motivo più comune è la scarsa conoscenza dell’altra lingua (63%). Anche i motivi per cui le persone di lingua tedesca parlano nella lingua dei loro coetanei che parlano una lingua diversa sono molteplici. Il più delle volte, accade perché i germanofoni presumono di avere una migliore padronanza della lingua di altre persone rispetto al tedesco.






