130 uccelli selvatici feriti rilasciati in natura

Il centro privato di cura aviofaunistica Schloss Tirol, gestito da Falcon OHG, si dedica da 26 anni alla cura degli uccelli selvatici feriti e indifesi. Dopo il recupero con successo, gli animali vengono rilasciati in natura sotto controllo ufficiale. Il centro, situato sulla collina del castello di Castel Tirol, è aperto ai visitatori tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.30 alle 17.00. Le dimostrazioni di volo si svolgeranno alle ore 11.15 e alle ore 15.15. Anche quest’anno è stato fatto un bilancio dell’anno passato. Nel 2023, 199 uccelli selvatici feriti e indifesi sono stati portati al centro di cura o segnalati e raccolti dalla popolazione. Di questi, 130 sono stati liberati con successo, 68 sono morti e un uccello è rimasto nel centro.
Dalla sua fondazione nel 1998, sono stati registrati un totale di 4.497 uccelli selvatici, di cui 3.012 animali sono stati rilasciati in natura. L’Avifauna Schloss Tirol è un luogo affascinante situato a Dorf Tirol, in Südtirol, che offre un’esperienza unica per gli amanti degli uccelli e delle rapaci. Questo centro di cura per la fauna avicola si trova direttamente sulla collina del castello di Tirol e ha il compito importante di accogliere uccelli selvatici feriti, curarli e, se possibile, rilasciarli nuovamente nella natura. Qui si può imparare interessanti dettagli sulla vita dei rapaci grazie a un sentiero didattico armoniosamente integrato nel paesaggio.
Una delle preoccupazioni principali del centro di cura è quella di informare il pubblico sulla conservazione della natura e sulla protezione dei nostri uccelli selvatici autoctoni. Le dimostrazioni di volo giornaliere offrono una visione pratica del lavoro del centro.
I visitatori possono partecipare a dimostrazioni di volo giornaliere e saperne di più sulle impressionanti specie di uccelli durante un tour. Le scolaresche sono particolarmente apprezzate, perché queste „lezioni pratiche di biologia“ lasciano un’impressione duratura sui visitatori più giovani.






