Musei del Tirolo: Novità al Museo per Via

Oggi, martedì 13 agosto alle 17.30, al Vaon di Pieve Tesino, al Museo Per Via verrà inaugurato un nuovo allestimento museale dedicato al volto più duro e dimenticato dell’epopea tesina: quello degli ambulanti che sono partiti per il mondo in cerca di fortuna ma hanno trovato sulla loro strada sfortune, disgrazie e fallimenti.
L’allestimento è frutto della ricerca condotta dallo storico Niccolò Caramel in memoria di Sergio Treichler, dirigente di Federchimica scomparso nel 2018 e da sempre profondamente legato al territorio tesino.
La storia degli ambulanti tesini partiti nei secoli scorsi con la cassela in spalla per vendere i loro prodotti nei mercati di mezzo mondo, dalle stampe agli occhiali, contiene dentro di sé infinite vicende e biografie. Una piccola storia che riesce ad abbracciare mondi interi, di sogni di riscatto per chi affrontava i morsi della povertà , di chi partito da una valle di montagna riusciva a stabilirsi nelle vie più alla moda delle capitali europee, di chi conosciuto il successo ritornava a casa per costruire la villa per sé e per i figli. Un’epopea, degna di un grande romanzo d’avventura dell’Ottocento.
Ma se si osserva questa storia da un’altra angolazione, andando alla ricerca delle pagine più in ombra, si può scoprire una vera e propria contro-epopea, costellata di sfortune, disgrazie e fallimenti. Un viaggio di uomini che non ce l’hanno fatta, che hanno perso tutto, che non sono sopravvissuti. Un racconto, anche, delle donne che stavano mesi e mesi in attesa, affrontando la durissima vita di montagna e occupandosi dei campi, oltre a gestire spesso i delicati rapporti con gli editori Remondini di Bassano, che finanziavano le spedizioni commerciali dei tesini, con la paura dei debiti sempre dietro l’angolo. Un tassello della storia, quello della contro-epopea, senza il quale è impossibile capire la complessità del fenomeno dell’ambulantato tesino.
Su questo tassello si concentra la ricerca di Niccolò Caramel, che sarà raccontata nell’incontro Contro-epopea. Sfortune, disgrazie e fallimenti dell’ambulantato tesino, in programma oggi alle 17.30 a Pieve Tesino. I risultati del suo progetto sono diventati materiali di racconto per l’allestimento di una nuova sala del Museo Per Via, che sarà un’immersione negli indebitamenti, suppliche, processi e incarcerazioni, ma anche malattie e morti nate dell’ambulantato tesino. In generale, un viaggio alla scoperta delle angosce e delle preoccupazioni che facevano da sfondo al viaggio dei venditori ambulanti.
Insieme a Niccolò Caramel interverrà anche Giuliana Treichler, sorella di Sergio Treichler, dirigente di Federchimica scomparso nel 2018, grande appassionato di montagna e legato al Tesino per parte di madre. Al suo nome è dedicato il progetto di ricerca alla base dell’allestimento museale, nato dalla collaborazione tra L’Istituto Storico Italo-Germanico di FBK e Fondazione Degasperi, finanziato direttamente dalla famiglia Treichler.






