Viabilità dell’Alta Vallagarina

Il nuovo confronto si è svoltoa nel Municipio di Volano alla presenza dei sindaci della Valle. Al centro della riunione il tratto di strada compreso tra l’abitato di Volano e la frazione roveretana di Sant’Ilario, interessato da due ipotesi di tracciato per il collegamento con Rovereto: una in superficie e una in galleria.
“L’impressione – ha commentato il presidente della Provincia Fugatti – è che si sia trovato un punto di convergenza e proprio da qui vogliamo partire per affrontare con impegno gli altri nodi sul tappeto, da Volano a Calliano e Besenello”.
I riflettori sono stati accesi in particolare sul tratto di collegamento tra la Strada Statale 12 al confine tra Volano e Rovereto e la nuova arteria che porterà alla rotatoria di raccordo disegnata tra il ponte sull’Adige e il cavalcavia verso la città di Rovereto. Se la prima ipotesi prevedeva una rotatoria nella zona tra via Stroperi e l’istituto Marconi, la soluzione che ha trovato il benestare di Volano e Rovereto è quella di una rotatoria all’altezza di via Ischia e la costruzione di una galleria artificiale. Il nuovo tracciato permetterà di salvaguardare almeno in parte i terreni agricoli e tanto Robol, sindaco di Rovereto, che la collega di Volano Furlani hanno evidenziato come i tecnici abbiano accolto la richiesta formulata in precedenza di trovare la soluzione meno impattante.
Confermate le altre ipotesi: a Besenello è stata accolta la messa in sicurezza pedonale del tracciato dell’attuale SS12 nella zona artigianale a nord dell’abitato, a Nomi la nuova rotatoria d’ingresso al paese e, a Calliano, la nuova variante a monte del paese. Il sindaco Lorenzo Conci ha però chiesto di valutare anche la fattibilità di realizzare una variante a valle.
Alla riunione, oltre al presidente Fugatti ed ai sindaci citati, hanno preso parte anche il sindaco di Besenello Cristian Comperini, l’assessore all’urbanistica di Nomi Alessandro Riolfatti, il presidente della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi, oltre che i tecnici della Provincia






