von fpm 07.08.2024 14:00 Uhr

NOI Techpark: nell’estate 2025 via ai lavori di ampliamento

I lavori porteranno all’allestimento di nuovi uffici e laboratori, che verranno utilizzati dalla Libera Università di Bozen, da Eco Center ed Eco Research.

foto pixabay, elaborazione grafica fpm

Con l’approvazione da parte della Giunta del programma planivolumetrico per l’edificio B6, è stato compiuto un ulteriore passo avanti per l’ampliamento del NOI Techpark, a Bozen Sud. La proposta è stata avanzata dall’assessore provinciale all’Innovazione e alla ricerca, Philipp Achammer. L’ampliamento riguarda il lotto B5, sul quale verrà costruito un edificio con un parcheggio sotterraneo.

„Il NOI Techpark contribuisce in modo significativo a incrementare le attività di innovazione e ricerca in Südtirol. Mettendo a disposizione locali adeguati, vogliamo promuovere ulteriormente questo sviluppo e rafforzare il Südtirol come sede scientifica„, sottolinea l’assessore provinciale Philipp Achammer. Il nuovo edificio ospiterà altri laboratori della Libera Università di Bozen, tra cui quello per lo sviluppo di modelli fisici per lo studio di flussi bifase, colate detritiche e di densità, nonché quello per la sperimentazione di droni subacquei.

Locali verranno allestiti e messi a disposizione di Eco Center ed Eco Research. Oltre agli uffici, saranno allestiti laboratori per l’analisi delle acque e dei rifiuti e per la carbonizzazione idrotermale. Altri uffici e laboratori verranno messi a disposizione per altri utenti, ancora in via di definizione.

I costi per l’ampliamento ammontano a circa 29 milioni di euro. I fondi corrispondenti saranno resi disponibili attraverso un aumento di capitale della società NOI S.p.a da parte della Provincia. L’inizio dei lavori è previsto per l’estate del 2025.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite