Dura e aspra critica di Harald Stauder

La pubblicazione di un francobollo speciale da parte delle Poste italiane in onore di Giovanni Gentile, controverso filosofo e ministro della Pubblica Istruzione del regime fascista, ha suscitato proteste in Südtirol. Il portavoce del gruppo parlamentare SVP, Harald Stauder, chiede un esame critico della storia.
Harald Stauder reagì indignato all’introduzione del francobollo e sottolineò: „Nessuna considerazione per le minoranze linguistiche – questo è un atto d’accusa contro l’autorità postale italiana„. Stauder chiede maggiore consapevolezza e sensibilità nell’affrontare la storia.
Molte altre nazioni sono servite come esempi di come ci siano altri modi per onorare il passato senza banalizzare i crimini e le misure oppressive. Stauder invita le autorità responsabili a revocare la pubblicazione del francobollo e a condurre invece un esame completo e critico della storia.
„Il profilo discutibile di tali personalità è ancora presente in molte persone e questo è preoccupante„, ha concluso Stauder.






