Knödelfest

La Knödelfest, festa dei canederli a Kastelruth che prevede tre appuntamenti tra luglio e agosto, è molto apprezzata da ospiti e residenti. La piazza del paese si trasforma in un palcoscenico per questa tipica specialità sudtirolese. Già alle 14, le contadine iniziano a cucinare sul posto, sbizzarrendosi con canederli e gulasch, canederli allo speck, agli spinaci e al formaggio. Naturalmente non può mancare il dessert, che prevede canederli alle fragole, alle albicocche e altre “delizie sferiche” preparate a mano.
In Südtirol e anche in Trentino il canederlo non è un pasto, ma uno stile di vita. Il canederlo fa parte della vita quotidiana e qui viene gustato soprattutto non come contorno, ma come pasto a sé stante. Per la festa è previsto anche l’intrattenimento musicale con Olbis 7. In caso di temporali oppure pioggia battente l’evento non avrà luogo.
Come arrivarci: la festa dei canederli si svolge nella piazza del paese raggiungibile a piedi dalla stazione degli autobus di Kastelruth in 5 minuti. A questo link trovate gli orari degli autobus: www.silbernagl.it o www.sii.bz.it
Per chi viene in auto è possibile sostare nel parcheggio (tempo max: 90 minuti) dietro l’Hotel Schgaguler o nel parcheggio sotterraneo del paese (accanto al supermercato Eurospar) o del centro (presso la stazione degli autobus).






