von fpm 30.07.2024 10:00 Uhr

Gara di falci affilate

Katja Mittelberger di Vöran e Klaus Lanziner di Kastelruth sono stati incoronati campioni di falciatura a mano.

Immagine IA, elaborazione grafica fpm

I migliori falciatori si sono incontrati a St. Leonhard in Passeier per partecipare al concorso provinciale di falciatura a mano. Nella categoria seniores, hanno vinto la gara Filomena Fischnaller e Paul Mantinger di Villnöss. Più di 100 campi sono stati falciati con grande abilità. L’evento è stato organizzato congiuntamente dalla Gioventù Contadina del Südtirol e dall’Associazione Anziani del Südtirol. Anche l’associazione degli anziani è andata alla ricerca del partecipante vestito in modo più tradizionale. Le migliori falciatrici di tutto il Südtirol falciavano un campo dopo l’altro. Oltre a una falce affilata, erano richieste anche resistenza e forza muscolare. Durante la falciatura, tuttavia, non contano solo la velocità e la potenza, ma anche la pulizia della falciatura, che è stata valutata da quattro arbitri dopo la falciatura. Questo perché il tempo di valutazione risulta dal tempo di taglio fermo e dalla pulizia del taglio, che viene convertito in un sovrapprezzo di tempo per mezzo di una chiave.

Agata Larice di St, Leonhard ha vinto la gara femminile, al secondo posto Katja Mittelberger di Vöran e al terzo posto Maria Burchia di Enneberg. Nella gara maschile, Klaus Lanziner di Kastelruth ha falciato il campo più velocemente ed è stato quindi anche incoronato campione. Georg Spiess di Sarnthein lo ha seguito al secondo posto e Jan Agreiter di Marebbe ha conquistato il terzo posto. Negli juniores, Manuel Pedevilla di Enneberg è riuscito a conquistare la vittoria. Nella falciatura a staffetta, un totale di sei gruppi di tre partecipanti ciascuno hanno gareggiato l’uno contro l’altro. La squadra migliore è stata formata da Ernst Kaserer, Manuel Kaserer e Annemarie Kaserer.  Anche la falciatura Gaudí è stata un successo completo: quest’anno un totale di 20 tosaerba Gaudí hanno osato utilizzare le falci e hanno falciato un campo di tre volte quattro metri. In questa categoria, non è il più veloce ad essere premiato, ma colui che falcia più vicino al valore medio, che Anton Weissenegger ha raggiunto quest’anno.

Nella categoria «Anziani» dell’Associazione anziani FFS, l’obiettivo era anche quello di raggiungere il valore medio nel modo più preciso possibile. 13 partecipanti di sesso femminile e 22 di sesso maschile di età superiore ai 60 anni si sono assunti questo compito. Esperti e professionali, si sono recati alla partenza e hanno falciato i campi destinati alla competizione delle dimensioni di dodici metri quadrati. La giuria, composta dai membri del comitato statale dell’associazione degli anziani, è rimasta stupita dall’abilità con cui gli anziani hanno fatto oscillare le loro falci.

Nella gara femminile, Filomena Fischnaller di Villnöss ha meritatamente conquistato la vittoria. Con il suo tempo di 02:59.42, si è avvicinata di più al primato femminile (03: 00.49). La gara maschile è stata vinta da Paul Mantinger di Villnöss. Con il suo tempo di 01:56.19, aveva raggiunto il tempo segreto degli uomini (01: 58.03) il più vicino. Al secondo posto si sono classificate Ursula Kralik di Schena e Paul Psenner di Tiers. Al terzo posto si sono classificate Greti Oberrauch del Renon e Arnold Gerstl di Schlinig/Mals.

In un’altra categoria sono stati premiati anche i più veloci di giornata. Si tratta di Katharina Gruber di Sand in Taufers con il tempo di 01:25.70 e Matthias Tauber di Schena, che aveva falciato il campo in 55 secondi e 5 centesimi. Tra gli anziani sono stati premiati: Filomena Fischnaller di Villnöss,, nata nel 1934, e Johann Grasser di Eyrs/Laas, nato nel 1938.

La presidente Theresia Agreiter Larcher è soddisfatta: „È bello vedere che per noi l’età non gioca davvero un ruolo determinante.” Nel 2025 i falciatori dovranno nuovamente dimostrare le loro abilità e di falciare a mano per qualificarsi ai Campionati Europei di Thundorf, in Germania.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite