Sizzeri, Schützen e Standschützen

Un nuovo appuntamento con la mostra “Sizzeri, Schützen, Standschützen: Difesa Territoriale, valori e tradizioni nel Tirolo Meridionale“. Il percorso espositivo, pensato e realizzato a cura di Federico Maraner e Marco Ischia, con il contributo di una sezione fotografica di Luca Chistè, aveva visto la luce nel 2021 nei prestigiosi locali di Palazzo Trentini, sede del Consiglio Provinciale.
La mostra prende per mano il visitatore e lo conduce attraverso le tappe ed i momenti più significativi di una storia secolare. Fra pannelli grafici, documenti, oggetti, costumi, dalla prima fonte documentale del 1468, attraverso le battaglie contro le truppe francesi e la sollevazione hoferiana, si arriva ai primi decenni del 1900, con compagnie di Standschützen impegnate a difesa del fronte meridionale dopo il 24 maggio 1915 e allo scioglimento delle Società dei casini di bersaglio in epoca fascista.
Le fotografie di Luca Chistè invece, attraverso il rigore ma soprattutto la forza narrativa del bianco/nero, raccontano un mondo che non è solo radicato nel passato e nella storia, ma che vive il presente e che sa proiettarsi nel futuro.
Dopo varie tappe in terra tirolese ma non solo, ora la collezione di immagini, oggetti, narrazioni e testimoninaze arriva in Val Rendena .Per l’organizzazione della Schützenkompanie Rhendena – in collaborazione con la SK Roncone, il Welschtiroler Schützenbund ed il Comune di Pinzolo – , l’esposizione sarà allestita presso il Paladolomiti a Pinzolo. L’inaugurazione ufficiale è in programma martedì 30 luglio alle ore 18.00.
La mostra sarà visitabile per un’intera settimana, quindi fino a martedì 6 agosto, tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00






