Fedeli a San Giacomo

Si terrà sabato 20 luglio al Teatro Parrocchiale di Fondo il Convegno di presentazione delle Attività 2024 dell’associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago. L’inizio è previsto alle ore 9 con il saluto del presidente dell’associazione Remo Bonadiman.
Nel corso della mattinata i relatori Juan Carlos Perez, Jose Manuel e Rodriguez Montanes parleraano della Federacion Internacional Camino Santiago Fics e del Camino Frances Federacion CFF.
Nel primo pomeriggio uno dei momenti clou del convegno con la presentazione del libro “Fedeli a San Giacomo. La confraternita di San Giacomo di Compostela di Fondo tra storia, arte, devozione” curato dallo storico Alberto Mosca, un vero e proprio tour attraverso la Val di Non e la Val di Sole alla scoperta dell’iconografia di San Giacomo.
Il lavoro è frutto di un accurato studio che ha goduto della collaborazione della Parrocchia, del Comune di Borgo d’Anaunia, del Catasto e dell’Archivio e del Museo Diocesano Tridentino.
“A Fondo -spiega l’autore Alberto Mosca- vi sono ancora 5 affreschi esterni dedicati a San Giacomo, realizzati tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500, che la tradizione associa a un pellegrinaggio di sette capifamiglia andati a Compostela per voto dopo la peste. Da lì siamo partiti per ricostruire sinteticamente la storia medievale di Fondo.
Nel 1514 viene fondata a Fondo una confraternita di San Giacomo, unica in tutta la provincia, che coinvolge uomini e donne di Fondo, Tret, Senale, Malosco, Ronzone, da tutta la Val di Non e anche dalla Val di Sole. La confraternita negli anni diventa ricca e dotata, tanto da commissionare opere d’arte e praticare quelle di carità, fino al 1807, quando viene soppressa dal governo bavarese.
In archivio parrocchiale abbiamo trovato numerosa documentazione originale, che ci ha permesso di ricostruire carattere e vicende della confraternita, ma anche di attribuire numerose opere d’arte alcune delle quali ancora esistenti nelle chiese di San Martino e di Santa Lucia. Insomma, una vera riscoperta di un patrimonio storico, artistico e devozionale che apre numerosi filoni nuovi per Fondo e il circondario”.
Il convegno proseguirà quindi con la presentazione di “Cammino di Storie”, un progetto per la valorizzazione dei beni culturali della Val di Non e Sole con l’intervento del dottor Franco Marzatico e la presentazione delle Guida del Cammino Jacopeo d’Anaunia a cura dell’associazione.






