von mas 19.07.2024 13:30 Uhr

Fedeli a San Giacomo

Si terrà sabato 20 luglio al Teatro Parrocchiale di Fondo il  convegno di presentazione delle attività 2024 dell’Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago. Nel primo pomeriggio uno dei momenti clou del convegno con la presentazione del libro “Fedeli a San Giacomo“

Dalla copertina del libro di Alberto Mosca

Si terrà sabato 20 luglio al Teatro Parrocchiale di Fondo il Convegno di presentazione delle Attività 2024 dell’associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago. L’inizio è previsto alle ore 9 con il saluto del presidente dell’associazione Remo Bonadiman.

Nel corso della mattinata i relatori Juan Carlos Perez, Jose Manuel e Rodriguez Montanes parleraano della Federacion Internacional Camino Santiago Fics e del Camino Frances Federacion CFF.

Nel primo pomeriggio uno dei momenti clou del convegno con la presentazione del libro “Fedeli a San Giacomo. La confraternita di San Giacomo di Compostela di Fondo tra storia, arte, devozione” curato dallo storico Alberto Mosca, un vero e proprio tour attraverso la Val di Non e la Val di Sole alla scoperta dell’iconografia di San Giacomo.

Il lavoro è frutto di un accurato studio che ha goduto della collaborazione della Parrocchia, del Comune di Borgo d’Anaunia, del Catasto e dell’Archivio e del Museo Diocesano Tridentino.

“A Fondo -spiega l’autore Alberto Mosca- vi sono ancora 5 affreschi esterni dedicati a San Giacomo, realizzati tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500, che la tradizione associa a un pellegrinaggio di sette capifamiglia andati a Compostela per voto dopo la peste. Da lì siamo partiti per ricostruire sinteticamente la storia medievale di Fondo.

Nel 1514 viene fondata a Fondo una confraternita di San Giacomo, unica in tutta la provincia, che coinvolge uomini e donne di Fondo, Tret, Senale, Malosco, Ronzone, da tutta la Val di Non e anche dalla Val di Sole. La confraternita negli anni diventa ricca e dotata, tanto da commissionare opere d’arte e praticare quelle di carità, fino al 1807, quando viene soppressa dal governo bavarese.

In archivio parrocchiale abbiamo trovato numerosa documentazione originale, che ci ha permesso di ricostruire carattere e vicende della confraternita, ma anche di attribuire numerose opere d’arte alcune delle quali ancora esistenti nelle chiese di San Martino e di Santa Lucia. Insomma, una vera riscoperta di un patrimonio storico, artistico e devozionale che apre numerosi filoni nuovi per Fondo e il circondario”.

Il convegno proseguirà quindi con la presentazione di “Cammino di Storie”, un progetto per la valorizzazione dei beni culturali della Val di Non e Sole con l’intervento del dottor Franco Marzatico e la presentazione delle Guida del Cammino Jacopeo d’Anaunia a cura dell’associazione.

  • Cammino Jacopeo d'Anaunia - Tappa 3bis (Foto Paolo Menapace)
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite