Sulle tracce del vulcanismo nelle Dolomiti

l 7 luglio la paleontologa Evelyn Kustatscher del Museo Naturale del Südtirol condurrà attraverso la gola del Bletterbach, di importanza scientifica, nella pianura tra Aldein e Radein. I partecipanti all’escursione guidata con Evelyn Kustatscher seguono le tracce del vulcanismo nelle Dolomiti e scoprono come il supervulcano di Bozen ha modellato il paesaggio e la vita nell’antichità per decine di milioni di anni, circa 275 milioni di anni fa.
Il supervulcano si estendeva da Meran a Trento ed è stato attivo ripetutamente per un periodo di dodici milioni di anni: potenti eruzioni hanno lasciato dietro di sé strati di cenere vulcanica spessi centinaia di metri, che oggi costituiscono la base della gola del Bletterbach e in cui gli scienziati studiano la storia del paesaggio come in un libro, il clima, la flora e la fauna di milioni di anni fa.
„La roccia vulcanica della cosiddetta Bozner Caldera ha modellato e continua a modellare il paesaggio anche oggi: come roccia, come base per la successiva pietra arenaria e come elemento paesaggistico„, spiega Kustatscher. Durante la sua visita al Bletterbach la paleontologa racconterà , tra l’altro, ciò che rende la gola così speciale per la scienza e fornirà spunti sul suo lavoro nelle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
L’escursione guidata si svolgerà domenica 7 luglio in tedesco. Il ritrovo è alle ore 10 presso il centro visitatori GEOPARC Bletterbach ad Aldein. È necessaria la registrazione chiamando il numero 0471 886946 o inviando una mail a info@bletterbach.info. Domenica 4 agosto il tour si svolgerà in italiano.






