Sorpresa di orsi nell’area tirolese

Sembra che a Pfunds, nell’Oberland tirolese (distretto di Landeck), si trovi un orso in libertà . È stato comunicato che il predatore è stato rilevato lunedì notte utilizzando le riprese di una telecamera per la fauna selvatica. Si può presumere che già nei giorni scorsi un orso avesse saccheggiato gli alveari del comune, è stato riferito. In linea di principio non vi è tuttavia motivo di presumere un aumento del pericolo rappresentato dagli orsi in Tirol, è stato sottolineato.
Secondo i responsabili tutti gli orsi individuati in Tirol negli ultimi anni avevano mostrato un comportamento timido. Anche la probabilità di incontrare un orso nello stato è estremamente bassa. Tuttavia, gli avvistamenti dovrebbero essere segnalati il ​​più rapidamente possibile utilizzando il modulo di avvistamento sul sito web dello Stato o direttamente all’amministrazione distrettuale responsabile.
A Pfunds un sentiero pedonale vicino agli apiari è stato temporaneamente chiuso. Secondo le proprie informazioni, so è urgentemente raccomandato agli apicoltori colpiti di proteggere gli alveari con una recinzione elettrica. Su richiesta, il materiale pertinente può essere messo a disposizione gratuitamente dalla provincia.
L’ultima volta che un orso è stato avvistato nel comune dell’Oberland è stato alla fine di maggio, prima con una registrazione video e poi anche con una telecamera per la fauna selvatica. In passato sono state segnalate più volte la presenza di orsi nel triangolo di confine tra Südtirol, Engadin e Tirol






